• Sei il visitatore n° 467.392.237
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 18 marzo 2021 alle 18:08

Mandic: con la chirurgia bariatrica ho avuto miglioramenti fisici e mentali. Grazie a tutti

Il primario dottor Andrea Costanzi e il dottor Andrea Locatelli
Gentile redazione
in tempi di pandemia in cui sembra che il servizio sanitario faccia fatica a curare i pazienti non covid, vorrei raccontare la mia esperienza con il servizio di chirurgia bariatrica dell'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate.

Ho saputo che si tratta di una realtà nuova, recentemente introdotta dal dottor Andrea Costanzi, responsabile del reparto di chirurgia generale, sulla cui professionalità e gentilezza non dirò mai abbastanza.

Dopo una vita passata a curarmi per l'obesità di 3° grado in tutti i modi (diete con numerosi insuccessi e bendaggio gastrico eseguito presso altra Struttura) senza risultati, sono approdata all'ospedale Mandic di Merate presso l'unità di chirurgia a giugno 2020. Il motivo per cui giungevo in Ambulatorio non era in realtà strettamente legato al problema dell'obesità. Mi spiego meglio. Dopo aver eseguito un intervento infruttuoso di bendaggio gastrico presso altro Ospedale, ho nel tempo ripreso peso e in prossimità delle cicatrici chirurgiche si è sviluppata una voluminosa ernia e, pertanto, ho deciso di parlarne con un Chirurgo.

Ho incontrato il dottor Andrea Locatelli, braccio destro del dottor Costanzi nel servizio di chirurgia bariatrica, il quale, sorprendendomi non poco, mi ha fatto comprendere come la mia voluminosa ernia addominale (laparocele come lui l'ha definita) non poteva ricevere un trattamento adeguato se non avessi prima risolto il mio annoso problema di obesità. Mi ha quindi illustratoun percorso bariatrico e mi ha consigliato di sottopormi ad intervento di Sleeve Gastrectomy, programmato per settembre 2020.

Come sapete eravamo a cavallo tra la prima e la seconda ondata della pandemia Covid e confesso che le preoccupazioni erano molte, ma volevo risolvere i miei problemi con determinazione. Dopo l'operazione non è stato facile ma, piano piano, con il supporto costante e l'assidua disponibilità dell'équipe diretta dal dottor Costanzi, in particolare il dottor Andrea Locatelli e la dietista Rosella Galimberti (che non finirò mai di ringraziare), ho cominciato ad avere risultati molto soddisfacenti, dimagrendo ad oggi di 27 kg con notevoli miglioramenti sia fisici che mentali.

Da segnalare che sono giunta all'eliminazione e alla diminuzione di parecchi farmaci. Non assumo più terapia per il diabete e i miei valori di pressione sono notevolmente migliorati, con recupero del movimento fisico che prima non avevo assolutamente. Grazie di cuore a tutta l'équipe che mi ha seguito in questa delicata fase della mia vita e in questo orribile periodo storico. Ora so che dovrò affrontare più avanti intervento per il laparocele ma lo affronterò con serenità.
Patrizia Fantini
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco