In un clima sempre più preoccupato, rigorosamente a porte chiuse, con regole giustamente rigidissime si sono svolti i
Campionati Italiani Indoor di Pattinaggio di velocità sulla pista detta "ex-gesuiti" in quel di
Pescara per le categorie allievi, junior, senior.La compagine padernese sempre guidata da
Gianni Peverelli, Beppe Silva e con la dirigenza di Renato Baietta ha schierato quattro promettenti atleti, che hanno messo tutto il loro impegno raccogliendo forse un po' meno rispetto all'effettivo potenziale.
Bravi i 2 allievi al primo anno di categoria: Tommaso Mascazzini e Riccardo Baietta.
Tommaso ha effettuato una convincente prova a cronometro piazzandosi in 17^ posizione e Riccardo ha sorpreso tutti con una eccellente qualifica nella difficilissima gara a punti che gli ha permesso di accedere alla finale dove ha lottato con dei "giganti" della categoria e ha ottenuto il 14^ posto. Questa sua performance acquista ancora più valore se si considera che il ragazzino era il più giovane in gara: per soli 3 giorni si trova infatti nella categoria allievi.
Si sperava in qualche posizione più alta per Michele Merlini nella crono: il suo 11^ posto non è in linea con le sue prestazioni in allenamento. D'altronde la fluidità indispensabile per fare altissime velocità è stata forse compromessa dalla troppa tensione per la gara. Questo aspetto è sicuramente migliorabile.
Miglioramento del risultato che deve cercare anche Gabriele Baietta 8^ nella gara a punti: tenacemente sempre in lotta con il gruppetto dei migliori deficita ancora nell'approccio tattico alla difficile gara e nel picco di velocità indispensabile per guadagnare i punti. Non bisogna dimenticare però che questi ragazzi sono molto giovani e hanno margini di miglioramento consistenti.
Ora dopo queste due parentesi pescaresi si attendono buone novelle per il proseguo della stagione agonistica......Covid permettendo!
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco