Persistenti problemi alla linea telefonica e internet a Montevecchia. Nella zona alta del paese, a macchia di leopardo ma soprattutto in Località Spiazzolo, la linea è assente dalla mattinata di martedì 2 marzo. Gravi disagi per i residenti, specialmente tra chi dovrebbe lavorare da casa in smart working, per gli studenti e docenti che dovrebbero collegarsi per la didattica a distanza. C'è chi evidenzia che per una settimana avrà sprecato gli abbonamenti mensili alle piattaforme digitali che offrono film, serie tv e sport in streaming. A Montevecchia alta, dove la ricezione del segnale per la telefonia mobile è molto scarso, talvolta assente, avere una linea fissa risulta necessario per chiamare o essere rintracciabili. Dai sopralluoghi effettuati in questi giorni dai tecnici della società che eroga il servizio di telefonia è stata unicamente constatata l'assenza del segnale, ma ancora non si intravede l'ombra di una soluzione.


I problemi sono sorti in contemporanea con i lavori per l'installazione di guardrail di fronte al parcheggio della Panoramica di via Alta collina, che sono stati svolti per conto della Provincia di Lecco - proprietaria della strada - proprio dalla mattina di martedì scorso. L'amministrazione comunale, venuta a sapere del disservizio, ha riferito alla Provincia di Lecco invitando ad effettuare dei controlli. Non si ha tuttavia modo di sapere se le due circostanze siano collegate. Una residente ci ha informati che analoghi problemi fossero sorti alla sua abitazione tre settimane fa, risolti da due giorni.
Un centinaio di metri prima del nuovo guardrail versa da tempo in condizioni di scarsa sicurezza una colonnina targata SIPTEL, vecchio nome di Telecom. L'anta risulta essere stata sventrata e la piccola cabina è coperta in maniera improvvisata con una busta. I cavi restano a vista.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco