• Sei il visitatore n° 507.666.184
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 28 febbraio 2021 alle 10:06

Osnago: rinviati i lavori in loc.Orane sulla fognatura oggetto di critiche dei residenti

Saranno rinviati a data da destinarsi i lavori della polemica a Osnago, in località Orane, relativi ai sottoservizi di fognatura e gas. I residenti avevano lamentato, anche recandosi direttamente in Municipio, la tardiva comunicazione da parte di Lario Reti Holding che informava dell'inizio dell'intervento per separare le acque chiare dalle acque nere. Nella stessa lettera la società pubblica intimava ai residenti di provvedere entro 45 giorni a smistare le condutture all'interno delle loro proprietà e consentire così l'allacciamento alla rete pubblica. Altrimenti lo spettro di segnalare l'inottemperanza alle istituzioni preposte, con relative sanzioni.

I mezzi sono arrivati sul posto per predisporre il cantiere nel corso di questa settimana e già avevano scavato nell'area preposta allo stoccaggio. Ma dai sopralluoghi effettuati dal Comune sono emerse delle discrepanze tra l'autorizzazione che era stata concessa e le reali intenzioni della ditta incaricata a svolgere l'intervento, l'impresa edile stradale Artifoni Spa, secondo cui sarebbe necessario occupare l'intera sede stradale. Per evitare di agire in difformità al permesso pattuito in precedenza, il cantiere è stato sospeso prima ancora dell'inizio effettivo dell'opera. L'autorizzazione dovrà essere rivista.
La zona avrebbe visto in successione anche l'intervento di 2i Rete Gas per implementare la fornitura di metano. Sarà dunque necessario a questo punto vagliare un coordinamento tra i due differenti incarichi. L'amministrazione sta valutando di aprire a tal fine una conferenza dei servizi. I tempi si dilaterebbero e così i residenti avrebbero anche più tempo per valutare e commissionare i lavori a loro carico sulla fognatura.

M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco