Il parcheggio in Località Cappelletta
Il parcheggio Alta Collina/Agnesi
Il primo cittadino Franco Carminati motiva così la decisione di introdurre la sosta a pagamento: "Per incentivare l'uso della navetta e disincentivare l'accesso in auto alla zona dell'alta collina ritengo opportuno introdurre meccanismi che favoriscano la rotazione dei veicoli nelle aree di sosta nelle località citata". E aggiunge: "Per una fruizione più equilibrata delle soste e per un ritorno economico e logistico a vantaggio dell'intera comunità montevecchina, si preveda un piano parcheggi che coinvolga, in un primo tempo, la zona alta del paese".
Il parcheggio in Località Butto
I parcheggi prescelti sono quelli in Località Cappelletta (30 posti auto, 3 posti moto, 1 riservato a persone con limitata capacità motoria); in via Alta collina, sotto piazza Agnesi (20 posti auto e 1 riservato a persone con limitata capacità motoria); in Località Butto (18 posti auto, 2 posti moto, 1 riservato a persone con limitata capacità motoria). Una traccia di questa scelta era già apparsa di recente nella delibera di approvazione del progetto "Collina Sicura 2021", volta a potenziare i pattugliamenti della Polizia locale con agenti esterni [clicca QUI].
Il parcheggio in via delle Primule
Un'ulteriore mossa della Giunta Carminati è di intervenire nella zona Bassa, circoscritta in via delle Primule (una traversa di via San Francesco). Sarà riservato un tratto di strada a fondo chiuso per i soli residenti, identificati tramite esposizione del Montevecchia Pass personale. Sarà dunque imposto il divieto di accesso ai non residenti.