• Sei il visitatore n° 530.926.668
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 11 febbraio 2021 alle 15:28

Osnago: rete gas e fognatura, valutazioni in corso sui lavori

Nelle scorse settimane il Comune di Osnago ha ricevuto le richieste di due aziende (2i Rete Gas e Lario Reti Holding) relative al potenziamento della rete del gas metano e alla separazione della rete della fognatura (acque nere) da quella delle acque meteoriche (acque chiare). Gli interventi delle due aziende si svilupperanno per un tratto in comune (via per le Orane, tra la Cappellina e la cascina Orana V); la rete del gas sarà poi potenziata lungo la strada per Montevecchia e Missaglia, mentre l'intervento sulla rete fognaria scenderà verso la stazione di Osnago.

L'amministrazione comunale si sta confrontando con le due aziende, prima del rilascio delle rispettive autorizzazioni, per definire dettagli tecnici e operativi dei due interventi, che verranno coordinati quanto ai tempi di svolgimento e ai ripristini.

Nel caso dello sdoppiamento della rete fognaria, Lrh (gestore pubblico del Sistema idrico integrato nella provincia di Lecco) ha anticipato ai cittadini residenti in via per le Orane la comunicazione riguardante l'intervento e la necessità che i privati provvedano a separare le reti all'interno della loro proprietà, mentre gli allacci tra i due condotti principali e le singole utenze (sino al limite di ciascuna proprietà) saranno a carico dell'azienda stessa.

Gli interventi a carico dei cittadini saranno di lieve entità, anche economica, nel caso in cui le abitazioni private siano già servite da tubazioni distinte; nei casi di interventi più complessi, l'azienda è disponibile a valutare tempi e modalità flessibili per la realizzazione delle opere.

Una comunicazione più chiara sulle ragioni, gli obiettivi e i risultati del progetto di sdoppiamento della rete fognaria verrà effettuata dopo lunedì 15/2, data in cui era già stata programmata una riunione tra amministrazione comunale e azienda.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco