• Sei il visitatore n° 494.882.664
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 15 gennaio 2021 alle 17:44

Airuno: la torta ispirata al Santuario della Rocchetta del pasticcere Emanuele

Il Santuario della Rocchetta, affacciato sul fiume Adda, domina dall'alto il paese di Airuno, ed è considerato da tutti il simbolo del piccolo comune. Gli airunesi ne parlano con affetto, e da tempo, soprattutto durante i mesi autunnali ed invernali, è la meta preferita di tanti fotografi, che scelgono di catturare il panorama mozzafiato della Valle dell'Adda immersa nella nebbia vista proprio dal piccolo Santuario. Ed è proprio guardando una di queste fotografie, scattata da un amico, che al pasticcere Emanuele Pirovano, titolare dell'Antica Pasticceria Viscardi, è venuta l'idea di creare un dolce in suo onore.


Il sindaco Alessandro Milani e il pasticcere Emanuele Pirovano

Da oggi, ad Airuno sarà dunque possibile gustare "La Rocchetta", torta fatta con un impasto di cioccolato, burro e zucchero ed una frolla salata, guarnita da crema pasticcera e granella di nocciole.
Emanuele porta avanti una tradizione secolare: l'Antica Pasticceria, infatti, è stata fondata già alla fine del 1800 a Cernusco Lombardone, dove è stata attiva fino al 1991. Se dapprima pensava di intraprendere un'altra strada, il richiamo verso l'arte di famiglia è stato troppo forte per Emanuele, nipote di Ambrogio Viscardi, che si è spostato ad Airuno aprendo la sua attività nel 2013. Il dolce inedito è quindi un omaggio al piccolo paesino, su cui campeggia in bella vista la Rocchetta, stilizzata con lo zucchero a velo.


La fotografia che ha ispirato il dolce

Entusiasta il sindaco, Alessandro Milani, che ha sottolineato l'importanza del gesto in particolar modo in un periodo difficile come questo. Senza perdere il suo entusiasmo, Emanuele ha infatti raccontato che è un momento delicato per tutti, e alle difficoltà lavorative si somma l'insicurezza della clientela.
A risollevare gli animi, però, ci penserà la dolcezza della torta Rocchetta.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco