È stata pubblicata quest’oggi, lunedì 4 gennaio, all’albo pretorio del Comune di
Lomagna l’ordinanza, firmata della sindaca Cristina Citterio il 1° gennaio, che impone
l’inagibilità dell’immobile di via Lecco, 6, interessato nella serata del 31 dicembre da un pesante
incendio [
clicca QUI].
È stato quindi inibito l’utilizzo di 9 appartamenti “sino al perdurare delle condizioni rilevate”. Tutti e 9 gli alloggi sono stati oggetto dell’incendio. I locali “presentano lesioni strutturali a seguito della perdita dei requisiti di stabilità statica e di sicurezza degli impianti” si legge nel testo. L’atto è perciò motivato ai fini di prevenire gravi pericoli all’incolumità pubblica e privata e alla sicurezza urbana.

I proprietari sono tenuti ad eseguire entro 60 giorni i lavori di ripristino delle preesistenti condizioni di igienicità e agibilità degli ambienti destinati ad abitazione. Il tutto dovrà essere comprovato da idonea documentazione, che certifichi il corretto intervento e attesti l’avvenuto collaudo delle strutture e degli impianti. Discorso analogo anche per quelle parti non interessate dall’incendio che dovranno essere “verificate puntualmente e scrupolosamente da parte di professionisti esperti ed idonei con rilascio di certificazioni per quanto concerne la sicurezza di tutti gli impianti”.
L’inizio dell’anno per nove famiglie si è inaugurato nel peggiore dei modi costrette, per forza di cose, a trovare soluzioni abitative alternative non potendo più contare sulle proprie case e dovendo provvedere in tempi rapida a risanare quei luoghi.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco