Marco Maggi
"Quello lì mi sembra di conoscerlo" avranno pensato molti briviesi incollati davanti al televisore per seguire il Motomondiale. E in effetti uno dei protagonisti degli spot Tim - Ducati in onda durante il weekend delle corse sulle reti Mediaset, è davvero un loro compaesano. Si tratta di Marco Maggi, ventinovenne noto in paese per la sua attività di consulente assicurativo nonché di consigliere comunale nella passata legislatura.
Da qualche settimana, dunque, ripresi i campionati di massimo livello del motociclismo internazionale, il giovane briviese classe 1982 recita la parte del meccanico della Ducati negli annunci pubblicitari della compagnia telefonica Tim, fingendo di mettere a punto le Desmosedici Gp11 di Nicky Hyden e del campionissimo Valentino Rossi.
"E' il terzo anno che lo faccio" - ci ha spiegato Marco non nuovo quindi, nei ritagli di tempo della sua attività professionale, a questo tipo di esperienze -
"Collaboro con un'agenzia di Milano impegnata in questo settore. In passato mi è anche capitato, sempre per loro, di lavorare come modello e come steward presso la Fiera di Rho". Iniziata quasi per gioco ai tempi degli studi universitari come modo per arrotondare sfruttando la propria prestanza fisica e l'innata capacità comunicativa, questa attività, ha permesso al giovane briviese di entrare in un mondo sconosciuto ai più, fatto di telecamere, riprese e in qualche occasione anche di incontri con personaggio dello showbiz.
"Lo scorso anno con noi sul set c'era anche Belen Rodriguez" - racconta Marco -
"Quest'anno invece abbiamo girato gli spot in paddock ricreati in studio a Milano e in diversi circuiti veri e propri come quello di Varano de Melegari (Parma), di Misano Adriatico o al Mugello". I messaggi promozionali registrati vengono poi messi in onda prevalentemente su Italia 1, rete televisiva che segue il Motomondiale trasmettendo le prove e le gare della classe 125, della 250 e della Moto Gp.

A week end alternati, seguendo il calendario delle corse, è così possibile "vedere all'opera", tra una derapata di Casey Stoner e un sorpasso di Marco Simoncelli, il ventinovenne di Brivio avvolto nella tuta rossa dei meccanici del team Ducati Corse e indaffarato nella "cura" di bolidi che ogni appassionato di motovorrebbe avere la possibilità di "cavalcare" anche solo per qualche istante.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco