• Sei il visitatore n° 467.382.777
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 09 ottobre 2020 alle 11:09

'Uniti Lomagna': si rivolge alla Corte dei Conti per via Giotto

Lo aveva annunciato già da qualche mese il gruppo di minoranza “Uniti per Lomagna”, arriva ora la notizia che l’opposizione consiliare si è rivolta alla Corte dei Conti circa la scelta della Giunta di destinare dei fondi regionali per la riasfaltatura di via Giotto. La contestazione viene mossa in quanto l’intervento era previsto a scomputo degli oneri di urbanizzazione all’interno del Piano Attuativo “Via Giotto”, quello del comparto ex RDB. Di seguito il comunicato di Uniti per Lomagna.
Il gruppo Consiliare di Minoranza “Uniti per Lomagna” vuole rendere noto alla cittadinanza di aver inoltrato, martedì 6 ottobre c.m. un esposto alla Corte dei Conti di Milano riguardo la questione “asfaltatura di Via Giotto”.
Negli ultimi mesi, Uniti per Lomagna, ha presentato mozioni ed interpellanze durante i Consigli Comunali con l’obiettivo di far riflettere l’attuale Amministrazione in carica riguardo la scelta di finanziare l’asfaltatura di Via Giotto con denaro pubblico, dopo che la stessa opera era già stata inserita a scomputo degli oneri di urbanizzazione in una convenzione di piano attuativo.
Oggi, avendo l’Amministrazione intrapreso i lavori senza alcun segnale di flessibilità riguardo la scelta effettuata, il gruppo di minoranza “Uniti per Lomagna” ritenendo inaccettabile il finanziamento con denaro pubblico di un’opera già a carico di un privato e ravvisando in questo un danno erariale, ha deciso di rivolgersi all’Organo Istituzionale che vanta funzioni di controllo finanziario e contabile, organo designato dalla Costituzione, la quale recita agli articoli 100 e 103 “La Corte dei Conti [...] partecipa, nei casi e nelle forme stabiliti dalla legge, al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.[...] La Corte dei conti ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.”


Uniti per Lomagna
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco