Dopo il passaggio della burrasca, il Comune di Bernareggio viene incontro alle esigenze di chi ha necessità di ripartire, ma non ha le forze economiche per farlo completamente da solo. Così nel prossimo consiglio comunale si prepara ad approvare una variazione di bilancio da 110mila euro per dare un aiuto concreto ad imprese, cittadini e associazioni.
50mila euro saranno quindi destinati alle attività commerciali che hanno sofferto più delle altre la crisi innescata dal Covid e dal lockdown prolungato, un problema che sappiamo essersi molto diffuso con la chiusura in molti casi obbligata delle saracinesche durante il confinamento forzato. La stessa cifra verrà messa a disposizione dei cittadini che hanno reale bisogno di una mano nel pagamento delle utenze domestiche e per altre esigenze primarie.
La misura va ad affiancarsi ad altri mezzi di sostegno sociale, come il Fondo di Solidarietà attivato in sinergia tra amministrazione comunale e Comunità Pastorale qualche anno fa. Infine l'amministrazione comunale ha guardato anche alle associazioni di ogni tipo, che per le restrizioni dovute al Coronavirus e alla conseguente limitazione degli ambienti usati tradizionalmente, per le procedure di sanificazione e non solo, hanno dovuto affittare altri spazi per le loro attività, aggiungendo una spesa non irrilevante alle proprie casse limitate. Più avanti l'amministrazione farà sapere a tutti come partecipare per ricevere questi aiuti.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco