• Sei il visitatore n° 495.867.705
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 27 settembre 2020 alle 18:15

Airuno: premiazioni e spettacoli per la festa patronale

In scena nei giorni scorsi - con gran finale quest'oggi, domenica 27 settembre - la festa patronale di Airuno, simbolo della graduale rinascita del paese dopo il sofferente "lockdown". Gli eventi, organizzati dalla Pro Loco e dal Comune, sono iniziati giovedì 24 con la presentazione del libro "I mellini stanno bene" di Tecla Catozzo e sono proseguiti nella giornata di sabato presso il cortile della scuola media, dove si è svolto il concerto folk ed etnico dei Dona Flor, trasportando il pubblico, adeguatamente distanziato, nelle terre lontane di Sud-America, Africa e Balcani.


Il concerto dei Dona Flor


La mattinata odierna ha visto la premiazione del concorso "Biblioestate" presso la sala Consiliare: il Covid, infatti, non ha fermato il progetto di promozione della lettura per i bambini dai 6 ai 10 anni e i pre adolescenti dagli 11 ai 14, che coinvolge tutto il sistema bibliotecario della provincia di Lecco accompagnando i più piccoli durante i mesi di vacanza alla scoperta di numerosissimi libri scelti valutando le pubblicazioni più recenti sul mercato e disponibili in tutte le strutture del territorio.


Le premiazioni del concorso "Biblioestate"



Quest'anno hanno partecipato in paese una sessantina di bambini, e a rendere ancora più interessante l'iniziativa è stato riproposto il concorso per premiare il lettore più "accanito". Francesca Maggioni, responsabile della biblioteca di Airuno, ha ringraziato i genitori che hanno appoggiato i loro figli nel progetto, ma soprattutto i tanti bimbi che hanno partecipato e che, su suo suggerimento, hanno realizzato bellissimi disegni per ricordare un elemento o un personaggio della loro storia preferita.


Un paio di immagini degli eventi di domenica 26 settembre


La festa patronale si è conclusa nel pomeriggio con uno spettacolo di marionette dedicato sempre ai più piccoli e, infine, un omaggio a Pier Paolo Pasolini a cura di Paolo D'Anna.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco