• Sei il visitatore n° 476.965.242
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 17 settembre 2020 alle 13:02

Ponte San Michele, ordinanza: nuova chiusura notturna il 22 settembre

La Provincia di Lecco ha emesso poco fa un'ordinanza di chiusura al traffico automobilistico del Ponte San Michele tra Paderno e Calusco che avrà effetto tra la mezzanotte di lunedì 21 settembre e le 4.30 di martedì 22 settembre. Rete Ferroviaria Italiana, come si legge nel testo dell'ordinanza che pubblichiamo di seguito, dovrà in quelle ore eseguire dei lavori di scarico e carico delle attrezzature di ponteggio.

OGGETTO: SP 54 “Monticello Brianza-Paderno d’Adda” - CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO IN ORARIO NOTTURNO in corrispondenza del ponte S. Michele sul Fiume Adda tra i Comuni di Paderno d’Adda in Provincia di Lecco e Calusco d’Adda in Provincia di Bergamo.
IL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE ORGANIZZATIVA IV
- VIABILITÀ e INFRASTRUTTURE – SERVIZIO CONCESSIONI E RETI STRADALI -

Vista la nota di RFI SPA - Rete Ferroviaria Italiana – Compartimento di Milano prot. AP 50078 del 16/09/2020 con la quale veniva richiesto il blocco totale della circolazione lungo la SP 54 nel tratto in oggetto al fine di poter eseguire attività di carico/scarico delle attrezzature da ponteggio a servizio dell’arco sul ponte S. Michele sul Fiume Adda tra i Comuni di Paderno d’Adda in Provincia di Lecco e Calusco d’Adda in Provincia di Bergamo;
Considerato che il ponte è proprietà di RFI SPA, e che la sola gestione della circolazione stradale è di competenza della Provincia di Lecco per la porzione ricadente in Comune di Paderno d’Adda (SP 54) e della Provincia di Bergamo per la porzione ricadente in Comune di Calusco d’Adda (SP166);
Preso atto che per le operazioni da svolgere è necessario occupare la sede stradale con mezzi e maestranze;
Ritenuto opportuno ordinare la chiusura totale al transito della SP54 dal pk 13+300 circa (ingresso al Ponte San Michele lato Provincia di Lecco) sino al pk 13+435 circa (fine competenza Provincia di Lecco e inizio SP 166 in Provincia di Bergamo) in comune di Paderno d’Adda, al fine di permettere l’esecuzione di attività di carico e scarico delle attrezzature da ponteggio a servizio dell’arco, da attuarsi in solo orario notturno (tra le 00:00 e le 04:30) del giorno 22 settembre 2020, al
fine di limitare i disagi per la circolazione stradale;
Visto l’art. 30, comma 7 del DPR 495 del 16/12/1992;
Visti gli artt. 5 - 6 e 7 del D.L. n. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche;

ORDINA

la CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO della SP54 dal pk 13+300 circa (ingresso al Ponte San Michele lato Provincia di Lecco) sino al pk 13+435 circa (fine competenza Provincia di Lecco e inizio SP 166 in Provincia di Bergamo) in comune di Paderno d’Adda :

- in orario notturno tra le 00:00 e le 04:30 del giorno 22 settembre 2020;

DISPONE

la trasmissione della presente ordinanza alla Provincia di Bergamo per l’emanazione di analogo provvedimento riguardante la tratta di competenza del ponte San Michele sul lato in Comune di Calusco d’Adda;
il posizionamento della prescritta segnaletica stradale orizzontale e verticale, compresa l’indicazione di deviazioni e percorsi alternativi, in conformità alle prescrizioni del Nuovo Codice della Strada e s.m.i., a carico di RFI SPA - Rete Ferroviaria Italiana.
La divulgazione agli organi di stampa e di vigilanza della presente ordinanza è a carico della Provincia di Lecco.
Sono incaricati di far osservare il dispositivo della presente Ordinanza i Funzionari e gli Agenti di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada.
Contro la presente Ordinanza è ammesso ricorso, entro sessanta giorni, ai sensi dell’art. 37, comma 3, del D.Lgs. n. 28 del 30/04/1992 ed art. 74 del Regolamento di Esecuzione, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; entro il medesimo termine potrà altresì essere presentato ricorso al T.A.R. della Lombardia.

IL DIRIGENTE
ing. Dario Strambini


© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco