Ancora un buco sospetto. Ancora a Bernareggio. Stamattina il comune brianzolo si è risvegliato con un nuovo caso che rimanda alla mente l'annosa vicenda di via Dante, e la cui origine è ancora da analizzare con esattezza. Il foro, di poche decine di centimetri di diametro, è comparso all'inizio di via Obizzone, poco oltre il ristorante "Il Trani".
Normale la conseguente apprensione tra qualche residente, visti gli ormai diversi precedenti, che hanno portato anche ad uno studio sugli occhi pollini in 14 comuni della Brianza, consigliato a Regione Lombardia proprio dal comune di Bernareggio per l'aggiornamento del quadro idrogeologico di questi territori soggetti al fenomeno.
In attesa delle verifiche tecniche del gestore della fognatura, Brianzacque, la Polizia Locale ha quindi transennato per motivi di sicurezza l'area incriminata, e accordato il transito su via Obizzone in senso di marcia inverso rispetto a quello consueto, per permettere ai residenti della zona, l'entrata e uscita dalle proprie abitazioni.
Un primo sopralluogo del gestore idrico pare comunque aver escluso l'interessamento dei sottoservizi, visto il punto in cui si è aperta la frattura, mentre la pista dell'occhio pollino è valida. Si attende a questo punto la riapertura della strada posta a due passi dal centro, in un weekend comunque particolare per Bernareggio, catalizzato dalla sagra di paese.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco