• Sei il visitatore n° 496.010.414
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 20 agosto 2020 alle 09:42

Cernusco: ripresa regolare delle lezioni ma senza spazi adeguati per il referendum le scuole chiuderanno

Cari Genitori, Gentili Famiglie,
tra meno di un mese inizierà il nuovo anno scolastico per i bambini e ragazzi di Cernusco. Finalmente si ritorna a Scuola!
Per la Scuola dell'Infanzia "G.Ancarani" l'avvio è previsto lunedì 7 settembre, mentre la Scuola Primaria "G.Rodari" e la Scuola Secondaria Inferiore "G.Verga" inizierà l'attività lunedì 14 settembre p.v.
Pur nelle incertezze e nelle difficoltà che stiamo affrontando per garantire l'inizio del nuovo anno scolastico in completa sicurezza per gli alunni, i docenti e gli operatori scolastici, un importante risultato è stato ottenuto nel nostro territorio: l'orario delle lezioni e la composizione delle classi resta invariato nel rispetto delle misure di distanziamento e precauzionali indicate dal Ministero e dal Comitato tecnico scientifico appositamente incaricato.
La stretta collaborazione operativa tra l'Amministrazione Comunale, l'Istituto Comprensivo e la Scuola dell'Infanzia è finalizzata a garantire alle famiglie tutte le misure necessarie per uno svolgimento delle attività didattiche e ricreative in completa sicurezza per i bambini e gli alunni frequentanti, senza dimenticare l'importanza della socialità e della relazione interpersonale di cui la Scuola si alimenta e vive.
Le attività a distanza, che hanno necessariamente caratterizzato il periodo di emergenza sanitaria, non possono proseguire oltre, negando e non consentendo l'approccio personale e "dal vivo" così importante in qualsiasi relazione, a maggior ragione durante la crescita intellettiva e caratteriale che contraddistingue il percorso formativo di ciascuno.  
I servizi comunali integrativi alla didattica, quali mensa, trasporto scolastico e piedibus, sono confermati ma dovranno adeguarsi alle normative vigenti per quanto concerne il distanziamento interpersonale di almeno un metro, l'utilizzo di mascherine protettive di naso e bocca per i bambini sopra i 6 anni e le modalità di erogazione dei pasti, probabilmente mono-porzione.
Questi aspetti non sono ancora completamente chiariti dalle normative finora emesse. Agiremo con tempestività nell'avvisare le famiglie il prima possibile, non appena potremo disporre di maggiori certezze, comunque in tempo utile per l'inizio delle scuole.
Un ultimo punto mi preme sollevare. Ho ricevuto lamentele da parte di alcuni genitori per l'interruzione dell'attività didattica in concomitanza delle elezioni che cadranno il 20 e 21 settembre p.v. proprio ad anno scolastico appena iniziato. Concordo pienamente che tale sospensione delle lezioni è irrispettosa, quantomeno delle esigenze famigliari quotidiane e di tutta la Scuola.
Forse a livello statale si sarebbe potuto previlegiare una migliore programmazione ma questo non è avvenuto suppongo per diversi importanti motivi.
Abbiamo esaminato tutte le strutture pubbliche disponibili, per valutare se adeguate, quali spazi alternativi alla Scuola per l'allestimento dei seggi elettorali.
Nessuno dei nostri spazi o strutture comunali corrisponde alle esigenze normative e al protocollo di sicurezza emesso dal Ministero per l'accessibilità al voto.
Nostro malgrado abbiamo risposto alla Prefettura di Lecco che non disponiamo di alternative adeguate alle disposizioni di legge e dobbiamo obbligatoriamente utilizzare la Scuola Primaria per la predisposizione delle elezioni da venerdì pomeriggio 18 settembre a martedì sera 23 settembre.


Colgo l'occasione per raccomandare alle famiglie la massima collaborazione nel rispettare le indicazioni ricevute e di tenere monitorati il sito comunale www.comune.cernuscolombardone.lc.it e il sito dell'Istituto Comprensivo www.comprensivocernuscolombardone.edu.it per le ulteriori informazioni non ancora disponibili.
 
Un cordiale saluto e buon inizio d'anno scolastico!
Il sindaco Giovanna De Capitani
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco