• Sei il visitatore n° 494.880.132
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 16 agosto 2020 alle 15:27

Un cartello su ciascuna specie arborea presente nella Riserva Lago di Sartirana. E' una buona iniziativa della ''Cultura''

A margine della apprezzabile campagna di questo giornale a difesa del lago di Sartirana mi permetto aggiungere un suggerimento: la riserva è anche un luogo di didattica sul campo.
Ci sono cartelli è vero con l’indicazione della flora e della fauna presenti. Ma se davvero vogliamo aiutare soprattutto i ragazzi a conoscere l’ambiente in cui vivono direi di applicare su ciascuna specie arborea un piccolo cartello con il nome della pianta e due righe di dettaglio.
Così giro dopo giro tutti sapremo il nome delle piante sotto cui passiamo e della cui chioma beneficiamo. L’invito è rivolto all’assessore all’ambiente ma ancora più a quello alla cultura che non sembra una fucina di idee, anzi……. Provveda quell’assessorato a rendere “riconoscibile” ciò che la riserva ospita. Sicuramente è una operazione di elevato taglio culturale. E anche un impegno per un assessorato che pur avendo quella come sola delega non sembra aver dato sinora grandi prove di idee, fantasia e. . .naturalmente di conoscenze culturali.
R. Manzoni
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco