Marco Panzeri
Contattato, il consigliere Panzeri non aggiunge molto altro. Non lascia trapelare nulla sulle cause scatenanti la rottura con il primo cittadino. "È quel genere di situazioni che non si riesce a risolvere". "Lasciare il gruppo mi sembra un discorso naturale arrivati a questo punto. Resterò comunque in Consiglio comunale. Per comprendere le modalità bisognerà valutare gli aspetti tecnici". Il Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale sancisce in questi casi la costituzione di un "gruppo misto".
"La sua competenza è stata molto importante in questi quattro anni - prosegue il comunicato - ed è anche grazie alla sua esperienza che il vicesindaco Sala è oggi in grado di ricoprire un ruolo tanto delicato. Ringraziamo Marco Panzeri, nella consapevolezza che continuerà ad impegnarsi in Consiglio Comunale per la crescita della comunità di Montevecchia". Ad assumere l'incarico al Bilancio per questo ultimo scorcio di mandato (la scadenza naturale è nella primavera 2021) sarà dunque il vice Edoardo Sala. Era stato proprio Sala ad argomentare cinque punti all'ordine del giorno su otto nella scorsa assise, tutti quelli di materia economica, in sostituzione di Panzeri che aveva preferito non partecipare alla seduta.
La rosa dei dieci candidati attorno alla figura di Carminati si è ridotta della metà in quattro anni. A inaugurare il ciclo di avvicendamenti è stato, a metà mandato, Roberto Oggionni [clicca QUI], che aveva le deleghe agli Affari generali e all'Informatica comunale. Era soprattutto l'unico anello di congiunzione con il precedente percorso amministrativo quinquennale. Il suo posto era stato assunto da Gabriele Colombo che, dopo oltre un anno di latitanza - causa impegni lavorativi all'estero - ha poi presenziato costantemente alle sedute di Consiglio, facendosi promotore di un'iniziativa ludico-culturale durante il lockdown rivolta ai bambini [clicca QUI].
Franco Carminati
Nel mese di febbraio di questo anno è stata poi la volta del capogruppo di "Montevecchia Insieme" Massimo Novati, che ha deciso di uscire dal Consiglio comunale dopo un anno di assenze. Ha preferito concentrarsi sulla carriera da youtuber, che di recente lo ha portato a condurre un programma televisivo sul canale Food Network, esaltando le bombe caloriche della cucina in salsa americana.
Il suo posto è rimasto ad oggi di fatto vacante. Fabio Oggionni ha ufficializzato la rinuncia, mentre Freedom Pomini ha anticipato identica propensione. La formalizzazione doveva essere proclamata nello scorso Consiglio comunale, ma senza motivazioni è stato posticipata a data da destinarsi.
In tutto ciò, a fine luglio, la consigliera Patrizia Adamoli ha rimesso nelle mani del sindaco la propria delega all'Istruzione, questa volta in dissonanza con la Dirigenza scolastica [clicca QUI].
Parallelamente, la situazione non è delle migliori neppure sul lato tecnico, con diversi dipendenti comunali che hanno abbandonato o stanno lasciando il Colle.
Su questo avvicendarsi e, in ultimo sulle dimissioni di Marco Panzeri, la neocapogruppo di maggioranza (al posto di Novati) Chiara Commito preferisce non commentare.