Gentile Direttore,
alla fine degli anni '80 le indicazioni stradali ai confini dei nostri paesi venivano imbrattate dalle traduzioni, spesso sbagliate, delle località bersagliate. Scoprimmo di non abitare in Brianza ma in padania, e sui muri preferibilmente fuori dagli spazi consentiti apparivano manifesti con la scritta: "paga e taci somaro lombardo", se non ricordo male arricchiti dal disegno di una gallina che sfornava uova d'oro che finivano a Roma (ovviamente ladrona).
Alcune persone (non io) sostenevano che il nuovo soggetto politico, Lega Lombarda, fosse poco più che un gruppo folkloristico, per quel "genio" di D'Alema si trattava di una costola della sinistra: non era ancora il partito di estrema destra suprematista e xenofobo di oggi, era solo banalmente razzista, ma già pericoloso per il buon senso oltre che per la Democrazia.
I fatti di cronaca che vedono Fontana implicato in strane contorsioni, dichiarazioni auto smentite, voglio evitare di citare la gestione colpevolmente catastrofica della pandemia, ne ho scritto esaurientemente negli scorsi interventi su MOL. Vorrei evidenziare la cosiderazione che questo personaggio e i suoi seguaci hanno nei confronti dei "somari lombardi" a loro avviso creduloni e permeabili a ogni frottolona.
Premetto di non nutrire invidia o altro nei confronti di chi con impegno, professionalità e onestà si sia arricchito, mi chiedo però come sia possibile che un quotato avvocato d'affari quale è Fontana non sia stato a conoscenza dei capitali depositati da una finaziaria Svizzera in paradisi ficali, fondi di cui aveva la procura, firmata a sua insaputa come di regola di fronte a un notaio, sia diventato titolare del conto, abbia pagato mille euro di multa per non aver dichiarato tale disponibilità, abbia come è ovvio investito quelle cifre e non se ne sia accorto; abbia cercato di risarcire cognato e moglie per un tentativo di vendita di camici e mascherine, girati poi in parte quale "donazione" di fatto mai effettuata.
Escludo nel modo più assoluto che il Presidente lombardo sia un perfetto idiota, ma credo che consideri tali i corregionali. La distrazione di massa è comunque in azione, quale? Ma è ovvio, i migranti promossi portatori di virus, ovviamente nulla di acclarato ma per dimostrare il fuori pericolo indimostrabile, si utilizza il problema degli sbarchi.
Funziona! Riporto quanto apparso su queste pagine giovedì 30 U.S. alle 12.00: "Caro governo volete iniziare a respingere o dobbiamo farci giustizia da soli?" stomachevole! E come, noleggiando una nave e armati di mitra, dovrebbero supportare la guardia costiera libica trucidando i naunfraghi? Io come Gherarardo Colombo sostengo che qualora stessi annegando vorrei essere salvato, giusta l'iniziativa di fondare l' ONG ResQ people saving people, tale iniziativa è stata violentemente contestata dalla solita "coraggiosa" su questa rubrica, adducendo motivazioni puerili.
Grazie per l'attenzione,
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco