• Sei il visitatore n° 494.879.872
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 26 luglio 2020 alle 12:04

Airuno: una cartina con tutti i sentieri del territorio catalogati con i nomi di una volta

Da qualche giorno a questa parte, anche gli airunesi hanno a disposizione una mappa dei sentieri. La cartina delle tante stradine che si snodano per Airuno, conducendo ad Aizzurro ed alle altre località del territorio, infatti, è stata realizzata grazie ad una stretta collaborazione con l'associazione degli Amici di Tino ed il sito web Monti Lecchesi, che ha fornito i dati georeferenziati rilevati con un sistema satellitare.

L'Amministrazione del sindaco Alessandro Milani, attiva sul fronte del recupero e della salvaguardia del territorio, ha voluto fortemente la realizzazione di questa mappatura, grazie alla quale ciascun sentiero è stato catalogato con il nome dialettale che si usava una volta tra gli airunesi. "Solo poco tempo fa" ha spiegato Enrico Riva, consigliere con delega al territorio e all'ambiente "abbiamo svolto una pulizia generale dei sentieri con il gruppo degli Alpini ed i volontari degli Amici di Tino". Ora, in programma c'è l'indicazione dei percorsi tramite la segnaletica orizzontale, mentre i curatori del sito web Monti Lecchesi si occuperanno di pubblicare le tracce in GPS delle strade, rendendole così installabili e condivisibili sugli smartphone.
Il consigliere ha concluso ringraziando di cuore tutti i volontari che si danno costantemente da fare per tutelare l'enorme patrimonio naturale che il territorio ci offre.

Per consultare la cartina, clicca QUI

G.Co.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco