• Sei il visitatore n° 467.781.186
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 04 giugno 2011 alle 15:51

Disservizi Poste. Come farsi rimborsare

Disservizi Poste. Come farsi rimborsare

Firenze, 4 Giugno 2001. In seguito al blocco dei sistemi informatici delle poste, sono migliaia le persone che hanno subito un danno, e siccome non si tratta di una situazione determinatasi in seguito a calamita' o casualita' (aggiornamento dei loro sistemi informatici), i motivi per ottenere un rimborso ci sono tutti. I danni li ha subiti, per esempio:
- chi doveva pagare una multa al codice della strada ed era l'ultimo giorno valido: gli importi sono raddoppiati;
- chi doveva pagare una utenza e nella prossima bolletta gli verranno addebitati interessi e more;
- chi doveva pagare una tassa comunale come Tosap, Ici o altro, dove le penali anche per un giorno di ritardo sono salatissime;
- chi doveva ritirare la pensione e il 1 giugno non lo ha potuto fare, il 2 le Poste erano chiuse e, dopo ore di code solo nella tarda mattinata del 3 ha potuto riscuotere, se non il 4 o lunedi 6; pensioni le cui minime sono da fame e che gia' negli ultimi giorni del mese lasciano gli anziani con le tasche vuote, per cui anche pochi giorni di ritardi provocano disagi terribili;
- chiunque ha dovuto fare code incredibili, recandosi piu' volte alle Poste.
A fronte di una improbabile class action da attivare (le norme italiane non la favorirebbero, e comunque la stiamo studiando), la strada da seguire e' quella della messa in mora individuale: ognuno puo' fare una raccomandata A/R indirizzata alla Poste in cui fa presente cosa e' accaduto, magari inserendo in busta anche fotocopia dei numerini che ha preso per fare le diverse file, precisa al centesimo i danni subiti (materiali, fisici e psicologici), intima il pagamento entro 15 giorni, altrimenti si rivolgera' alle autorita' giudiziarie.
Qui come fare la messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
L'Aduc mette come sempre i propri servizi gratuiti di consulenza a disposizione:
- per telefono: 055290606 dal lunedi' al venerdi' ore 15/18
. via mail attraverso il web http://www.aduc.it/info/consulenza.php
- nelle nostre sedi: http://avvertenze.aduc.it/info/chisiamo.php
(la sede nazionale e' a Firenze, in via Cavour 68, orario consulenza dal lunedi' al venerdi' ore 15/18)

URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco