• Sei il visitatore n° 516.752.700
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 18 giugno 2020 alle 16:06

Paderno: Renzo Rotta si ritira dalla politica, in consiglio comunale approvata la surroga

Dopo una lunga militanza in Amministrazione comunale, Renzo Rotta lascia la politica. Ex sindaco di Paderno dal 2014 al 2019, era stato consigliere comunale e poi assessore alla sanità nel decennio tra il '75 e l’'85 con il mandato di Renato Viganò, poi nuovamente in Comune dopo il pensionamento tra il 2004 e il 2014 con l’ex primo cittadino Valter Motta, in entrambi i mandati come assessore ai lavori pubblici e nel secondo anche come vicesindaco.

L’ex sindaco Renzo Rotta


Il consiglio comunale che si è riunito in streaming nella serata di martedì 16 giugno ha votato all’unanimità la sua surroga con Elvira Cinicola, prima dei non eletti della lista di maggioranza ''Vivere la Piazza''.

A darne comunicazione in assise è stato il sindaco Gianpaolo Torchio. ''Dopo l’approvazione della variante al Pgt (avvenuta una settimana fa nella seduta di assise del 9 giugno, ndr) e tanti anni trascorsi in Amministrazione, Renzo ha ritenuto opportuno lasciare spazio ad altre forze'' ha spiegato. ''Sono dimissioni che ci attendavamo, purtroppo. L’ex primo cittadino ci aveva già detto dall’inizio che avrebbe dato disponibilità a presentarsi con la lista per portare a termine il lavoro avviato con il Pgt e che fondamentalmente avrebbe interrotto questo percorso per lasciare spazio a nuovi componenti. La nostra richiesta a Renzo era stata quella di accompagnarci ancora per un pezzo nel prossimo semestre, per lavorare insieme sull’implementazione della rigenerazione urbana. Ma dopo tutto quello che ha dato per il Comune è importante anche rispettare la sua volontà di fare un passo indietro. Per quello che ha fatto non posso che ringraziarlo moltissimo''.

Il consiglio comunale padernese che si è riunito in streaming martedì sera

Ventisei gli anni trascorsi in politica da Rotta, il quale ha detto di lasciare in buone mani il Comune riferendosi al suo successore Torchio. ''La scelta arriva dalla volontà di lasciare spazio ad altri, più giovani, e alle loro idee che possono portare di sicuro rinnovamento'' ha commentato l’ex sindaco. ''Ho preferito lasciare ora per non prolungare troppo queste dimissioni. Di cose da fare in Amministrazione ce ne sono sempre. Sono sicuro di lasciare il Comune in buone mani. Torchio ha dimostrato di essere all’altezza, lavorando molto bene anche durante l’emergenza Covid-19. Lascio anche una situazione positiva per quanto riguarda il Ponte San Michele''.
A.S.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco