• Sei il visitatore n° 505.660.055
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 08 giugno 2020 alle 16:07

S. Maria: franato il versante di Hoè Inferiore. In corso interventi per la messa in sicurezza

Dopo una nottata di lavori e controlli a causa delle forti piogge che hanno provocato una caduta di massi e tronchi sul territorio di Santa Maria Hoè, questo lunedì non è stato da meno. Nel primo pomeriggio di oggi, infatti, nella frazione di Hoè Inferiore, è franato il versante della montagna all'altezza di via Semenza a causa del temporale che si è abbattuto sull'area. Il primo cittadino Efrem Brambilla, operativo già dalla scorsa notte insieme alla Protezione Civile, ha spiegato che il pomeriggio di oggi sarà interamente dedicato ai lavori di somma urgenza per evitare ulteriori danni.





É stata prontamente incaricata un'azienda, che si è occupata di stendere dei teli e di preparare degli appositi cordoli di cemento sull'area. Alle 18, infatti, è prevista una seconda ondata di temporali, segnalata con il codice rosso. "Stiamo intervenendo su quelli che sono i punti critici" ha spiegato il sindaco, chiarendo di intenzionato a portare avanti i lavori fino all'arrivo della pioggia.





"Data la pendenza notevole della strada, si è fatto in modo di incanalare l'acqua in un punto diverso, in modo che le piogge non si riversino in modo torrenziale sul versante" ha proseguito Efrem Brambilla, costantemente in contatto con il coordinatore del gruppo di Protezione Civile Manuel Biffi per garantire copertura completa sul territorio.


"La messa in sicurezza della montagna è una delle necessità più impellenti" ha concluso il sindaco, spiegando altresì che gli interventi effettuati non sono mai abbastanza nonostante una manutenzione costante. Efrem Brambilla ha infine ricordato a tutti i residenti di segnalare in tempo reale le problematiche, in modo da poter intervenire tempestivamente.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco