• Sei il visitatore n° 475.254.375
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 15 maggio 2020 alle 18:57

Lomagna/Covid: quadro stabile, un pensiero alle famiglie

Nel comunicato odierno, il sindaco di Lomagna Cristina Citterio si è soffermata a dedicare un pensiero particolare alle famiglie, nel giorno della giornata mondiale, un "elemento fondante e centrale, potente e vigoroso della nostra storia personale e sociale".
I dati riguardanti il Covid dicono invece che il quadro è stabile: sono 23 i positivi e 12 le persone sotto sorveglianza. Il sindaco si è poi soffermata sulla fase due e la cosiddetta ripresa.
Di seguito il comunicato completo:
Cari concittadini,
vi raggiungo con il mio caloroso saluto e con qualche aggiornamento: un pensiero speciale in questa giornata mondiale della famiglia, elemento fondante e centrale, potente e vigoroso della nostra storia personale e sociale.
Dai dati ufficiali comunicati da ATS tramite la Prefettura, emerge per il Comune di Lomagna, il seguente quadro stabile: complessivamente in questi mesi sono risultate positive al tampone 23 persone ed è pari a 12 il numero delle persone attualmente in sorveglianza attiva. E’ stato comunicato anche il dato ufficiale sul numero di persone che si sono negativizzate e si possono, pertanto, considerare guarite: delle 23 persone comunicate come positive in questi mesi, 13
risultano ad oggi negativizzate al virus. Risultano quindi attualmente ancora positive 7 persone. Vi invito ormai costantemente alla necessità di un atteggiamento di rispetto e discrezione ed ad esprimere con convinzione grande vicinanza e solidarietà a tutte le persone coinvolte e alle loro famiglie, augurando una pronta guarigione.
Vorrei comunque ancora sottolineare come i dati relativi alle negativizzazioni NON devono in nessun modo farci sentire fuori dall’emergenza. Restiamo concentrati! Continuano le attività di monitoraggio e supporto sanitario da parte dell’ATS e le attività di supporto del Centro Operativo Comunale. Per informazioni e necessità, gli uffici comunali rispondono al numero 039 9225113.
Viviamo in questi giorni e tutti insieme una fase di attesa relativamente alle disposizioni normative che arriveranno dal Governo e dalla Regione Lombardia e di cui abbiamo ascoltato le anticipazioni: attendiamo tuttavia l’emanazione ufficiale dei provvedimenti per poter disporre degli elementi utili e necessari per comprendere come sia corretto muoversi.
E’ chiaro che restano in ogni caso SEMPRE INDISPENSABILI le regole preventive che ormai dovremmo conoscere, ma che qualcuno tende a non rispettare.
Abbiamo pubblicato nella sezione Informazioni un depliant esplicativo dell’utilizzo delle mascherine, elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ricordando che per la Regione Lombardia l’utilizzo di mascherine o, in subordine, di altro indumento per la protezione dal mento alla bocca è obbligatorio ogni qualvolta si esca da casa.
Oltre a tutti cittadini, anche tante attività commerciali e produttive stanno attendendo di conoscere se e con quali modalità verranno disposte delle maggiori aperture. Esprimiamo anche a loro una grande vicinanza per la difficoltà di questi mesi.
Ricordiamoci sempre di come le attività locali e di commercio di vicinato siano state e siano preziose ed importanti per il nostro paese: teniamolo bene in mente, anche in futuro!
Vi ricordo ancora che non è il momento di agire con leggerezza nel rispetto nostro, dei nostri cari e dell’intera comunità! NON VANIFICHIAMO GLI SFORZI SOSTENUTI! NON ABBASSIAMO LA GUARDIA! È sempre e ancora il momento della RESPONSABILITÀ DI OGNUNO!
Per qualsiasi chiarimento, la mail del Sindaco è sempre operativa e vi risponderò nel più breve tempo possibile: sindaco@comune.lomagna.lc.it
Anche la Polizia Locale può essere contattata dalle 7.30 alle 19 per eventuali chiarimenti al numero: 329.2605237 – 039.9529922
Manteniamoci CAUTI E RESPONSABILI, e sempre: DISTANTI SI, MA PROSSIMI
 IL SINDACO
Cristina Citterio
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco