• Sei il visitatore n° 517.010.363
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 09 maggio 2020 alle 18:38

Paderno: pista di pattinaggio riaperta per sport individuali

A Paderno riapre la pista di pattinaggio del centro sportivo di via Airoldi, indicata dall'Amministrazione comunale quale area verde destinata all'attività motoria individuale. Una soluzione ''alternativa'' all'impossibilità, dettata per il momento dalle normative statali e regionali, di riaprire il parco giochi dello stesso centro. Questa una delle principali novità apportare alle disposizioni generali dal sindaco Gianpaolo Torchio attraverso un'ordinanza firmata nella giornata di venerdì 8 maggio.
Di seguito riportiamo una sintesi del documento, che è possibile scaricare in un link situato in fondo ad essa.
Con Ordinanza del Sindaco n 9 del 8 maggio 2020, viene revocata l'oridnanza n. 8 del 03.05.2020, e dettagliate le nuovo disposizioni, in coerenza con le disposizioni nazionali e regionali di avvio della cosiddetta "fase 2" .

Le principali prescrizioni aggiornate dall'ordinanza sono:

Strutture e aree pubbliche:

    Il Centro Sportivo Comunale e i suoi impianti, il parco giochi di via Airoldi rimangono chiusi salvo le eccezioni di seguito indicate.
    E’ messa a disposizione della cittadinanza l’area verde comprendente la pista di pattinaggio di via Airoldi con le seguenti prescrizioni:
        l’area è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00 e domenica dalle 14:00 alle 18:00;
        nell’area è possibile svolgere esclusivamente attività motoria individuale rispettando la distanza interpersonale di 2 metri ed evitando qualsiasi forma di assembramento;
        la pista di pattinaggio può essere percorsa solo a piedi o con i pattini, non sono ammesse biciclette, monopattini o altri mezzi;
        nell’area è vietato il consumo di cibi e bevande
    All’interno del centro Sportivo comunale sono ammesse le sessioni di allenamento degli atleti riconosciuti di interesse nazionale e le attività sportive di cui all’ordinanza 541 del 7 maggio 2020.
    La Biblioteca comunale rimane chiusa, ma è autorizzata al servizio di ritiro e prestito a domicilio


Accesso strada alzaia del Fiume Adda, percorsi e sentieri

    L’accesso e la fruizione alla strada alzaia del fiume Adda e ai sentieri del territorio comunale sono consentiti per svolgere attività motoria.
    Ai sensi del DPCM 26 aprile 2000, “sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti”, pertanto l’accesso a tali ambiti potrà essere effettuato nello svolgimento di attività motoria esclusivamente partendo dalla propria abitazione, senza l’utilizzo di auto propria o mezzi pubblici per il raggiungimento degli stessi;
    L’accesso è consentito nel rispetto delle misure igienico-sanitarie vigenti, nell’osservanza delle norme di prevenzione (in particolare: obbligo di mascherina o indumenti equivalenti a copertura di naso e bocca), di una distanza interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento.
    Resta salva a possibilità dei soggetti gestori dei tratti di alzaia di imporre misure più restrittive, ove siano motivate dalla prevenzione della diffusione del virus covid-19.  Si segnala che il tratto di naviglio di competenza del Consorzio Est Ticino Villoresi (per Paderno, dalla presa d'acqua della centrale Bertini allo Stallazzo) è chiuso.


Rimangono invariate le seguenti disposizioni (sintesi):
 
Cimiteri e attività dei servizi cimiteriali:

- L’accesso al Cimitero del Comune di Paderno continua ad essere consentito nel rispetto delle misure igienico-sanitarie vigenti, nell’osservanza delle norme di prevenzione (obbligo di indossare mascherina o indumenti equivalenti a copertura di naso e bocca), del distanziamento sociale (almeno due metri) e del divieto di assembramento e socialità.
- Per l’estremo saluto presso il cimitero, il commiato si svolge all’aperto con l’obbligo per i presenti di indossare presidi di protezione di naso e bocca e rispettando una distanza interpersonale di almeno due metri.
-  in fase di commiato da ogni feretro o urna cineraria, è ammessa la presenza di un numero massimo di 15 (quindici) congiunti, oltre ufficiale celebrante e personale cimiteriale; gli eventi dovranno essere programmati in modo da non sovrapporre in alcun momento la presenza di più gruppi.
-  Rimangono chiusi ed interdetti al pubblico i bagni presenti all’interno della struttura cimiteriale.

Uffici pubblici:

  - Gli uffici del palazzo comunale del Comune di Paderno d’Adda rimarranno chiusi al pubblico, fatto salvo che per ragioni indifferibili e di urgenza e comunque previo appuntamento telefonico o via mail. Sono ammesse le attività del Centro Operativo Comunale e le attività individuate come essenziali da decreto del Sindaco.
- In tutti i casi l’accesso è consentito su appuntamento nel rispetto delle misure igienico-sanitarie vigenti, nell’osservanza delle norme di prevenzione (in particolare: obbligo di indossare guanti e mascherina o indumenti equivalenti a copertura di naso e bocca), di una distanza interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramento e nel rispetto dei flussi e percorsi stabiliti dall’Amministrazione Comunale;
 
Isola Ecologica:
- L’accesso all’Isola Ecologica è consentito, per utenze domestiche e non domestiche;
- In ogni caso, il gestore determinerà numero e modalità di accesso alla struttura;
- L’accesso è consentito nel rispetto delle misure igienico-sanitarie vigenti, nell’osservanza delle norme di prevenzione (in particolare: obbligo di guanti e mascherina o indumenti equivalenti a copertura di naso e bocca), di una distanza interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento.

Distributore automatico dell’acqua:

- L’utilizzo del distributore automatico dell’acqua (cosiddetta “casetta dell’acqua”) sarà consentito a seguito delle necessarie operazioni di verifica e sanificazione a cura del gestore.
- In ogni caso, l’accesso al distributore con accesso di una sola persona per volta, con obbligo di attendere il proprio turno nella propria autovettura in sosta presso l’antistante parcheggio e nell’osservanza delle norme di prevenzione vigenti (in particolare indossando sempre guanti e mascherina o indumenti equivalenti a copertura di naso e bocca), mantenendo una distanza interpersonale pari ad almeno due metri e nel rispetto del divieto di assembramento
 
Mercato comunale all’aperto:

-    il Mercato settimanale si svolge solo per la vendita di generi alimentari e nel rispetto delle norme di cui all’Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia n. 537 del 30 Aprile 2020;

Clicca qui per scaricare l'ordinanza completa.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco