• Sei il visitatore n° 516.602.690
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 08 maggio 2020 alle 10:57

Cornate: come il coronavirus cambia l'animazione per bambini e le feste di compleanno

Monica Priscilla
"Il mondo dell'animazione e dello spettacolo sta vivendo un momento molto difficile, se non si reagisce molti operatori del settore rimarranno completamente fermi, e sarebbe una tristezza anche per i bambini che in questo periodo dovrebbero festeggiare il proprio compleanno con i loro amichetti", è così che esordisce Monica, in arte Monica Priscilla, 38 anni, animatrice per bambini.
Monica è anche una pedagogista, si occupa di sostegno alla genitorialità, ed ha una visione della tematica ampia: "in questo periodo si sta parlando, a ragione, molto di distanziamento sociale, ma vivo, come molte mamme, il cruccio di chi è preoccupato per i risvolti educativi e sociali sui bambini. Come molti operatori del settore dell'animazione per bambini, ho iniziato a proporre alcune dirette su Facebook in cui propone laboratori creativi e spettacoli per bambini online e ciò ha creato coinvolgimento, ma i bambini non hanno bisogno di vedere, in questo periodo sono spesso davanti alla televisione, hanno bisogno di fare! Così ho iniziato a proporre animazione interattiva online avvalendomi di piattaforme di videoconferenza che consentono ai bambini di vedersi fra loro."
Anche se non è proprio come dal vivo, per i bambini è stato entusiasmante tornare a socializzare e sorridere insieme. In pochi giorni si è diffusa la voce in un tam tam che si è giunto a mamme di tutta Italia in merito alle feste di compleanno online..e da questa ideasi sono aperte prospettive nuove: la sua realtà, che in "tempi normali" organizza feste di compleanno per bambini a Merate e in Branza, al più a Milano, in questo periodo si trova a proporre feste di compleanno online feste per bambini di Sondrio, Mantova Firenze, Salerno, Roma, Taranto e Messina, il sito di Monica www.monicapriscilla.it , da vetrina locale, è divenuta una vetrina nazionale.
Monica ci spiega "Ai bambini non è stato difficile spiegare che la situazione era diversa dal solito: sono recettivi e si vede che hanno tanta voglia di stare fra loro ed essere coinvolti. Alle feste di compleanno online sono seguite richieste da parte di aziende, che stanno offrendo laboratori creativi online per i bambini dei loro dipendenti. Fra i progetti del breve termine sto pensando a forme di animazione in presenza, rispettando le norme di distanziamento sociale, anche se non è ancora chiaro come si potrà operare." Nel frattempo Monica racconta di aver inviato anche una proposta di organizzazione di un cento estivo al comune di Milano, qualora dovesse essere possibile organizzarli in presenza, perché è tanta la voglia di tornare a frequentare i bambini dal vivo, nonostante questa piccola rivoluzione digitale.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco