• Sei il visitatore n° 467.453.137
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 05 maggio 2020 alle 12:50

Lomagna/Covid:stabile il dato dei contagi, 22 i casi in totale

Il sindaco di Lomagna, Cristina Citterio, lunedì sera, 4 maggio, in un comunicato rivolto alla popolazione, ha riferito che il quadro dell'estensione del coronavirus in paese rimane stabile. Ancora 22 i casi in totale e 13 il numero di persone in sorveglianza attiva.
Il sindaco Cristina Citterio
Cari concittadini, buona giornata: vi raggiungo anche oggi con l’aggiornamento sui dati e con qualche indicazione.

Dai dati ufficiali comunicati da ATS tramite la Prefettura, emerge per il Comune di Lomagna, il seguente quadro stabile: è pari a 22 il numero complessivo delle persone risultate positive al tampone ed è pari a 13 il numero delle persone in sorveglianza attiva. Continuiamo con fermezza ad esprimere comprensione e solidarietà, impegnandoci tutti al doveroso rispetto e alla necessaria discrezione. Vi fornisco alcune indicazioni e precisazioni relative alle nuove disposizioni, tenuto conto anche dell’ultima ordinanza regionale n. 539 emanata in data 3/5/2020.

E’ stata pubblicata anche l’ordinanza Sindacale n. 8 del 4/5/2020 che disciplina alcuni aspetti locali di applicazione delle normative in vigore (aperture/chiusure).

1) UTILIZZO DELLE MASCHERINE Ogni qualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottate tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti soggetti con forme di disabilità. Per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale

ATTENZIONE: TROPPE PERSONE STANNO CIRCOLANDO SENZA INDOSSARE ADEGUATAMENTE LA MASCHERINA O LA COPERTURA di naso e bocca – RICORDO CHE DEVE ESSERE GARANTITA LA COPERTURA DEL VISO DAL MENTO AL NASO! LA MASCHERINA CALATA SUL COLLO O CHE NON COPRE IL NASO NON È INDOSSATA ADEGUATAMENTE! Facciamo attenzione!

2) ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA

I Sindaci lecchesi, esprimendosi con un comunicato congiunto, hanno ritenuto opportuno introdurre nelle proprie ordinanze una precisazione sulle modalità di realizzazione dell’attività motoria e sportiva: di fatto viene precisato che l’attività motoria e sportiva possa essere effettuata unicamente partendo dalla propria abitazione, senza quindi utilizzare un mezzo di trasporto, pubblico o privato, per raggiungere un altro eventuale luogo dove svolgerla. L’attività motoria o sportiva quindi, a Lomagna e sul territorio della Provincia di Lecco, si svolge solo a partire dalla propria abitazione!

3) DIVIETO DI ASSEMBRAMENTI – DIVIETO DI ATTIVITA’ LUDICA E RICREATIVA ALL’APERTO Ricordiamoci che non è possibile fermarsi tranquillamente a chiacchierare, anche se ci si trova all’aperto, e che i bambini possono fare attività motoria accompagnati dal genitore, ma NON devono giocare insieme, anche se all’aperto!

NON ABBASSIAMO LA GUARDIA!!!!

RICORDO CHE DALLA ORE 12 DI OGGI, tramite la piattaforma regionale, È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER LE MISURE PREVISTE DAL “PACCHETTO FAMIGLIA” REGIONALE, che prevede contributi per il mutuo prima casa e per l’e-learning, di cui vi ho già dato indicazioni e di cui trovate volantino esplicativo sul sito comunale, oltre che regionale.

Per qualsiasi chiarimento, la mail del Sindaco è sempre operativa e vi risponderò nel più breve tempo possibile: sindaco@comune.lomagna.lc.it

Anche la Polizia Locale può essere contattata dalle 7.30 alle 19 per eventuali chiarimenti al numero: 329.2605237 – 039.9529922

Dobbiamo essere PIÙ CAUTI E PIÙ RESPONSABILI, ma anche sempre DISTANTI SI, MA PROSSIMI!

Il sindaco
Cristina Citterio
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco