Scritto Venerd́ 27 dicembre 2019 alle 13:32

Bernareggio-Aicurzio: sblocco assunzioni, rinnovata la P.L.

Buone notizie per il corpo associato di Polizia Locale Bernareggio-Aicurzio. Venerdì nel consiglio comunale aicurziese è stato votato il rinnovo della convenzione per sei anni. Intanto nei giorni scorsi il governo ha dato il via libera alle assunzioni degli enti municipali con l'approvazione degli attesi decreti attuativi in materia.

Il consiglio comunale di Aicurzio

"In questi nostri primi sei mesi di amministrazione abbiamo verificato come ci fossero delle situazioni che non andavano bene, segnalate già diverse volte al comando - ha spiegato il sindaco Matteo Baraggia - questo era dovuto alla carenza di uomini a disposizione. È però notizia dell'altro giorno che sono stati firmati dei decreti attuativi che sbloccano la possibilità dei comuni di assumere nuovi dipendenti. Il comune di Bernareggio ha ad oggi in organico tre agenti oltre il comandante, e quindi nei prossimi mesi andrà ad assumere due o tre agenti. Se anche Aicurzio sposasse la politica delle nuove assunzioni potremmo avere un corpo veramente efficiente. Quindi dopo un confronto con Bernareggio siamo arrivati ad un accordo per il rinnovo a lungo termine dell'intesa, che durerà per tutto il nostro mandato più un anno ulteriore, fino al 31 dicembre 2025. Questo in modo da avere come detto un servizio pienamente efficiente. Già dopo il primo anno faremo delle verifiche per valutare come procede la convenzione, in modo da essere pienamente a regime il prima possibile con la qualità del servizio".
È previsto per lunedì 23, invece, il passaggio del rinnovo della convenzione di Polizia Locale nel consiglio comunale di Bernareggio.
M.L.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco