Scritto Venerdì 29 aprile 2011 alle 10:19

Barzanò: è Manuela Tatiana Zecchina la vittima dell'infortunio mortale alla fratelli Beretta. Lavorava per un'impresa di pulizie

Era dipendente di un'impresa di pulizie di Missaglia, Manuela Tatiana Zecchina, la 46enne vittima di un mortale infortunio sul lavoro avvenuto nella serata di giovedì presso il salumificio Beretta di Barzanò.
Ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Merate intervenuti sul posto, la dinamica dell'incidente costato la vita alla donna, residente a Renate.
Da una prima ricostruzione dell'accaduto pare che la 46enne stesse ripulendo una delle apparecchiature utilizzate per la produzione ed il confezionamento di affettati ed inscaccati, ma, per cause ancora da accertare, vi è rimasta intrappolata all'interno. L'apparecchiatura infatti, un'impastatrice per miscelare i trinciati, si sarebbe chiusa improvvisamente mentre la donna si trovava al suo interno per ultimare le operazioni di pulizia.
L'allarme è scattato intorno alle 20,30. Sul posto sono accorsi l'equipe medica del 118 di stanza al San Leopoldo Mandic, i volontari della Croce Rossa Italiana di Casatenovo e due squadre di vigili del fuoco, una del distaccamento di Merate l'altra di quello di Erba.
Le operazioni di soccorso sono state complesse. Dopo l'intervento dei pompieri che hanno liberato la 46enne, i sanitari hanno fatto il possibile per salvarle la vita, mettendo in atto tutte le manovre rianimatorie del caso, ma alla fine non è rimasto altro che constatarne il decesso.
Fatali le gravi lesioni riportate alla testa, rimasta schiacciata dal macchinario.
Sulla vicenda il Pm di turno ha disposto l'apertura di un fascicolo d'inchiesta per stabilire eventuali responsabilità. Si tratta di capire se l'infortunio sia stato causato da una distrazione della donna oppure se qualcosa non ha funzionato come di dovere. L'impastatrice è stata posta sotto sequestro, mentre sulla salma della 46enne verrà probabilmente eseguita l'autopsia.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco