Scritto Luned́ 16 ottobre 2017 alle 21:03

Brivio-Airuno: 5 conferenze 'dalla terra allo spazio' per gli alunni

"Dalla terra allo spazio", questo il nome del progetto per 125 ragazzi delle classi V primaria e III secondaria dell'Istituto Comprensivo di Brivio reso possibile grazie alla collaborazione  con l'associazione meratese "La Semina".
Nell'aula magna della sede di istituto, cinque conferenze tenute da nomi di spicco nel settore astrofisica e astronomia, costituiranno la prima fase dell'iniziativa, cui faranno seguito incontri di laboratorio -finanziati dall'Associazione Piccole Imprese di Lecco- per le classi III della scuola secondaria di Airuno: verrà realizzato con il sistema di stampa in 3D un sistema solare con perfette proporzioni.
Interverranno in qualità di relatori:
- Dott. Stefano Covino (24.10.17) astrofisico di grande esperienza tecnologica e ricercatore presso l'Osservatorio Astronomico di Brera
- Dott. Mauro Ghigo (20.11.17 + 12.02.18) fisico, astrofisico e astronomo membro del team della missione spaziale "Plato", la missione europea che nel 2026 andrà alla ricerca dei pianeti extrasolari.
- Prof. Elio Antonello (12.12.17 + 16.01.18) dell'Istituto Nazionale di Astrofisica presso l'Osservatorio astronomico di Brera e presidente della Soc. Italiana di Archeoastronomia.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco