Scritto Marted́ 09 febbraio 2016 alle 14:47

Merate: grandi risultati per gli allievi di atletica ASD

Se è lecito riadattare il famoso detto, in merito alle corse campestri dello scorso fine settimana si può dire che "gara bagnata, gara fortunata". E' stato così perlomeno per quegli atleti dell'ASD Merate che si sono distinti tra sabato e domenica.

Hanno aperto le danze gli Allievi che, nella giornata di sabato 6 febbraio, hanno partecipato al Campionato Brianzolo di Agrate. L'ASD Merate ha conquistato il podio sia tra le femmine sia tra i maschi grazie alle prime posizioni di Maddalena Fezzi e Andrea Casati, che continuano a confermare i piazzamenti delle scorse prove di questo trofeo.


La rassegna di gare è continuata con il Cross per Tutti ospitato domenica 7 febbraio sul campo di gara di Paderno Dugnano. Questa competizione era valevole anche come prova del Trofeo Lombardia. Si è messa in luce principalmente Irene Arlati, Cadetta grintosa e di gran carattere, che ha agguantato un quarto posto, tanto più valido se si considera che si trova ad affrontare avversarie di un anno più grandi. Irene è in piena corsa per la convocazione da parte del Comitato regionale per prendere parte alla fase nazionale per regioni di cross, che si svolgerà a Gubbio nel mese di marzo. Anche il Cadetto Cristian Polizzi si è difeso bene, ottenendo una buona quattordicesima posizione e nella stessa gara il gialloblu Andrea Panzeri ha tagliato il traguardo posizionandosi nella prima metà della classifica, su oltre 160 partenti. Tra i più piccoli, il Ragazzo Martino Arlati ha concluso la prova nella prima metà della classifica.

Nella mattinata di domenica, inoltre, una folta rappresentativa di atleti delle categorie Esordienti, seguiti dalla vulcanica istruttrice e allenatrice Sonia Tavola, ha rappresentato l'ASD Merate nelle gare indoor svolte a Mariano Comense; i piccoli hanno affrontato prove di velocità, ostacoli e lanci. E' chiaro che per questi atleti le attività sono volte all'avvicinamento alla "vera" atletica e quindi l'aspetto più importante è la partecipazione, senza dare importanza ai risultati.

A conclusione di un altro weekend di gare l'ASD Merate può di nuovo dirsi soddisfatta dei suoi atleti, che anche in condizioni meteorologiche avverse sanno dimostrare che l'impegno e l'allenamento premiano sempre. E' poi doveroso sottolineare che dietro a questi risultati ci sono l'impegno, la costanza e la bravura dei tecnici e il supporto di quei genitori che seguono con pazienza, passione e sacrifici i figli.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco