Scritto Venerdì 14 gennaio 2011 alle 17:42

Merate, Robbiani: multe ai negozianti e sicurezza al mercato, l’esito del confronto

Il sindaco Andrea Robbiani
Nella seduta di giunta, svoltasi martedì 11 gennaio u.s., il comandante Alfiniti ha relazionato al sindaco ed assessori, su due argomenti:  il controllo  svolto dagli  agenti di Polizia Locale  la settimana precedente ai commercianti  e le problematiche connesse alla sicurezza delle zone interessate dal mercato settimanale.
Sulla prima questione il comandante ha ribadito che le attività si sono svolte secondo le regole e che sono stati usati criteri specifici, di cui quello principale è risultato essere quello legato alle  dimensioni della superficie di vendita. Detto questo il comandante ha riferito di aver effettuato  sei controlli e in alcuni casi sono state riscontrate delle irregolarità prontamente sanzionate. A questo proposito il sindaco ha dichiarato “prendo atto che questa iniziativa pur rientrando nella normale attività della Polizia Locale non era stata comunicata all’amministrazione. Uno dei principi che deve ispirare l’operato quotidiano della Polizia Locale è quello della fermezza, unito peraltro ad una dose di buon senso ed equilibrio. Se i commercianti sanzionati,  ritengono di essere stati puniti per aspetti che invece rientrano nella norma, è loro diritto  presentare le opportune controdeduzioni agli uffici del commercio, i quali, nell’ambito delle  competenze che li contraddistinguono, potranno confermare o annullare gli accertamenti”.
Per quanto riguarda il  mercato settimanale, il sindaco ha chiesto al comandante se esiste e con quali modalità operative, un piano di sicurezza per l’accesso dei mezzi di soccorso nelle aree interessate dal mercato. Il comandante ha confermato che non esiste e non è mai esistito un piano  così strutturato. Tuttavia ha precisato che esisterebbe una relazione prodotta dai Vigili del Fuoco qualche anno fa che identifica le criticità di accesso, proponendo alcune soluzioni. Il Sindaco ha quindi richiesto copia di questa relazione, ribadendo che è necessario individuare dei percorsi di accesso. Preso atto  delle risposte del comandante, il sindaco, confortato dal parere positivo di tutti i componenti della giunta ha quindi indicato al comandante di attivarsi affinché entro due settimane, presso il mercato sia presente una postazione di Pronto Soccorso.  Si tratta di un passo  importante: tuttavia questa amministrazione intende  nei prossimi mesi, studiare  alcuni ulteriori accorgimenti, per  rendere sempre più sicuro e transitabile dai mezzi di soccorso, l’area del mercato.
Andrea Robbiani Sindaco di Merate
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco