Sabato sera è stato presentato il nuovo progetto del sodalizio dal titolo "Volontari e operatori al servizio della qualità della vita" per migliorare la vita degli assistiti attraverso programmi di arte e musico terapia, reflessologia plantare e fisioterapia. Alcuni volontari daranno sollievo ai malati ma è necessario un adeguato percorso di formazione qualificante che consenta di cogliere la connessione tra le emozioni e le differenti modalità di espressione. Nello specifico la fisioterapia è utile per sostenere il progressivo venir meno delle abilità fisiche, guidando anche i pazienti nel corso della malattia, mentre la reflessologia plantare consente di potenziare i benefici delle terapie e di alleviarne gli effetti collaterali che possono talvolta verificarsi, massaggiando la pianta del piede.
I ''bagai de binari'' di Cernusco hanno donato un contributo di 1000 euro alla Fabio Sassi
A novembre 2014 il progetto è stato ritenuto meritevole di finanziamento dalla "Fondazione Provincia di Lecco" che anticipa il 50% dell'intero importo pari a 13.000 euro suddivisi tra 5.800 euro per i corsi di formazione, 3.600 euro per la reflessologia plantare e altrettanti per la fisioterapia. "Fabio Sassi Onlus" dovrà così raccogliere 6.500 euro per completare il finanziamento del progetto e potrà riuscire nell'intento contando sulla generosità della popolazione del meratese sempre sensibile e disponibile ad aiutare chi ha più bisogno. Nel corso della serata anche l'associazione cernuschese "I bagai di binari" ha confermato il proprio sostegno come da diversi anni a questa parte, consegnando un simbolico assegno.
Chi volesse contribuire a "Volontari e operatori al servizio della qualità della vita" può effettuare la donazione a:
Banca Prossima – Milano - IBAN: IT65 D033 5901 6001 0000 0003 286
Indicando: Beneficiario: Fondazione della Provincia di Lecco Onlus
Descrizione: prog. 2396 – Bando 2014-2 39 Volontari e operatori al servizio della qualità della vita
La Fondazione rilascerà ricevuta valida anche per le detrazioni o deduzioni previste dalla normativa fiscale per le persone fisiche o per le persone giuridiche.