Scritto Giovedý 20 agosto 2015 alle 14:13

La rassegna organistica Zelioli a Pasturo

La Rassegna Organistica Giuseppe Zelioli, organizzata dall'Associazione Musicale Harmonia Gentium, si trasferisce in Valsassina, a Pasturo, dove, nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Eusebio, alle ore 21 di venerdì 4 settembre si esibirà il M° Silvano Rodi, organista titolare della Chiesa di Santa Devota nel Principato di Monaco.    
Nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo del concerto, il coro "Giuseppe Zelioli", accompagnato dal M° Giovanni Cantaluppi, eseguirà alcuni brani di grande ispirazione religiosa, composti dal M° Giuseppe Zelioli, sotto la direzione di Gianmichele Brena.    
Il M° Giuseppe Zelioli, figlio dell'organista del Santuario della Madonna di Caravaggio, nel 1904 vinse il concorso di Organista della Basilica di San Nicolò a Lecco, dove trascorse la sua vita operosa di organista, insegnante e compositore per ben quarantacinque anni. Improvvisatore ispirato e insuperabile all'organo, si impose continuando con fedeltà la tradizione dei sommi organisti dell'800. 
La riproposta della sua musica e della sua memoria continua ad opera degli eredi che, col loro sostegno consentono ad Harmonia Gentium di realizzare la rassegna.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco