
Sabato 14 giugno l'iniziativa
"Famiglie al Ranch" promossa dal
Servizio Affidi provinciale - Ambiti Distrettuali di Bellano, Lecco e Merate ente gestore IL TALENTO Cooperativa sociale Onlus e il
Servizio Affidi Minori e Famiglie "Cooperativa Sociale Ippogrifo" Sondrio ha visto la gioiosa partecipazione di numerose famiglie.
Svoltosi a Colico presso il
Ranch "El Picadero" , che ha generosamente offerto gli spazi e la disponibilità di tempo e di personale qualificato, il pomeriggio è stato all'insegna del divertimento a contatto con la natura. I bambini si sono sperimentati nel ruolo di piccoli giocatori di rugby grazie alla collaborazione del
U.S. Delebio Rugby, hanno potuto cavalcare i pony presenti nel ranch ed infine hanno dato spazio alla loro creatività in un laboratorio artistico, condotto da educatori professionali della cooperativa Il Talento.

Al termine è stata offerta una ricca merenda grazie anche al contributo della
Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro e al
Salumificio Bordoni.
Non sono mancate riflessioni e pensieri sul tema dell'accoglienza e dell'affido familiare; sia per gli adulti, a cui è stato offerto materiale e informazioni relative a questa realtà, sia per i piccoli a cui è stata data l'opportunità di piantare un fiore, di cui prendersi cura, in un piccolo vaso da loro decorato nel laboratorio artistico.
"Famiglie al Ranch" è stata una fra le tante iniziative promosse al fine di sostenere la cultura dell'accoglienza e dell'affido familiare risorsa così importante per il nostro territorio spesso ancora poco conosciuta. L'affido familiare dei minori è un intervento volto ad assicurare risposte al bisogno affettivo, al mantenimento, all'educazione e all'istruzione dei minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.

E' temporaneo ed assicura al minore il diritto ad una famiglia che integri o sostituisca temporaneamente quella d'origine con l'obiettivo del rientro dello stesso nel proprio nucleo familiare.
Per chi fosse interessato alla tematica è possibile contattare il
Servizio Affidi provinciale, sito a Lecco in viale Adamello 15 angolo via Sora, al numero 0341780020.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco