Merateonline > Associazioni > Scuola di Arte Pura e Applicata F.lli Cernuschi
Scritto Domenica 29 settembre 2013 alle 09:39

Merate: una targa a ricordo del professor Giovanni Fossati, pilastro della SOMS

Una targa posta proprio alla sommità del laboratorio, quasi a vegliare sui suoi allievi, consigliandoli e indirizzando ancora le loro mani mentre modellano la creta e danno forma a splendide sculture e formelle. La società operaia di mutuo soccorso ha voluto dedicare uno spazio al piano superiore della sede, con una targa a memoria del prof. Giovanni Fossati, compianto docente della scuola d'arte pura e applicata di Merate, scomparso il 17 marzo di quest'anno, e che tanto ha dato ad allievi giovani e vecchi.

Da sinistra Mauro Benatti, Giuseppina Spezzaferri, Arturo Comotti, Ernesto Passoni, Maria Trivulzio,
l'amico e avvocato Biagio Spinelli, la signora Letizia con le figlie Lucia ed Elena


La cerimonia, che si è svolta sabato pomeriggio, è stata presenziata dal presidente Ernesto Passoni unitamente al segretario Attilio Biondi e al direttivo della società (tra cui la Direttrice Maria Trivulzio e i Docenti Maria Guarneri, Daniela Angeli, Elide Castelli e Mauro Benatti), dalla vedova signora Letizia, dalle figlie Lucia ed Elena, dall'assessore Giuseppina Spezzaferri e da tanti amici, collaboratori, simpatizzanti, ex allievi che con i preziosi consigli del maestro hanno potuto affinare la loro tecnica artistica.

A sinistra Ernesto Passoni con Giuseppina Spezzaferri. A destra le figlie Elena e Lucia

Ernesto Passoni e la direttrice Maria Trivulzio ne hanno tracciato un ritratto commosso e sincero, ricordandone l'umanità, la grandiosità d'animo, la ricerca della perfezione e al tempo stesso, così come ha detto anche la figlia Elena, l'umile accettazione del fallimento il tutto finalizzato a scoprire e rappresentare il bello.

Gianni con Maria Trivulzio

"Fossati è stato un vero pilastro per la scuola d'arte e per tutta la città" ha commentato l'assessore Spezzaferri. Nel salone delle mostre è stata poi inaugurata l'esposizione delle opere del professor Fossati che resterà aperta tutti i giorni, sabati e domeniche comprese, dalle ore 15,30 alle 18,30, fino a domenica 6 ottobre incluso.

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)

S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco