Scritto Luned́ 14 giugno 2010 alle 18:11

Paderno: grande festa per i 15 anni del gruppo “Auser”

 


Non si poteva immaginare un compleanno più felice per l’associazione AUSER onlus, che sabato 12 giugno 2010 ha festeggiato la longeva attività con una riuscitissima festa nel centro di Paderno d’adda. Da 15 anni l’associazione lavora per salvaguardare e promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, per far crescere il loro ruolo all’interno della società, salvaguardando in questo modo il patrimonio culturale e la saggezza delle vecchie generazioni. Un nobile obiettivo, portato avanti da centinaia di volontari che ogni giorno lottano contro l’esclusione sociale e la solitudine che spesso colpisce gli anziani, favorendo i rapporti intergenerazionali, vero patrimonio dell’associazione.

L’evento ha visto impegnati nel pomeriggio giocolieri e clown che hanno intrattenuto i bambini con palloncini e cruciverba, e poi verso le cinque di pomeriggio, sotto la sapiente guida del maestro Gianmichele Brena, il coro AUSER ha rievocato, con canti storici e tradizionali, ricordi ed emozioni della nostra terra.

VIDEO



Dopo la cena con grigliata, la festa si è conclusa con balli e canti a portata di tutti. Il compleanno è stato organizzato nella bellissima piazza del comune, dal presidente di AUSER filo d’argento del meratese, Gianfranco Ramelli, che ha commentato questi 15 anni di attività: “una comunità in cui le persone anziane sono in crescita manifesta bisogni in aumento, sia in quantità che in qualità. Siamo pronti ad affrontare questo nuovo impegno, e le idee non ci mancano. Ma dobbiamo essere all’altezza del compito con cuore e intelligenza. A chi vuol mettersi in gioco, il nostro benvenuto”.

 

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo).

IN CALCE LA GALLERIA FOTOGRAFICA (clicca sull'immagine per far scorrere le foto).

Simone Picco
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco