Scritto Venerd́ 15 febbraio 2013 alle 09:39

Merate: le ''pillole di emergenza'' per genitori vanno a ruba. Successo per il ciclo di incontri

Si è concluso venerdì 8 febbraio 2013 in Sala Civica a Merate il ciclo di conferenze dal titolo "S.O.S. ADOLESCENTI - Pillole di emergenza per i genitori" dedicato al mondo dell'adolescenza con una serata sul tema della sessualità.
Le conferenze sono state organizzate dall'Associazione Dietrolalavagna di Merate in collaborazione con l'Associazione l'AltraVia di Calolziocorte e col patrocinio del comune di Merate.

La prima conferenza – 17 gennaio 2013 – Questa casa non è un albergo – Dott. Alberto Pellai

Iniziate con un incontro introduttivo e generale sul ruolo genitoriale in questa fase delicata di trasformazione, sono proseguite con approfondimenti più specifici sui temi dell'alcool e nuove dipendenze, sui disturbi alimentari e sulla sessualità.

La seconda conferenza – 24 gennaio 2013 – Alcool e nuove dipendenze – Dr. Roberto Pozzetto, il Dr. Michele Rugo

In ordine di serate sono intervenuti il Dr. Alberto Pellai (Questa casa non è un albergo!), il Dr. Roberto Pozzetto, il Dr. Michele Rugo (Alcool e nuove dipendenze), la Dott.ssa Alessandra Marcazzan (I disturbi alimentari) e la Dott.ssa Valeria Dubini (Sessualità nell'adolescenza).


La terza conferenza – 31 gennaio 2013 – I disturbi alimentari – Dott.ssa Alessandra Marcazzan


I loro sapienti approfondimenti, di alto livello professionale, hanno permesso una forte attenzione tra i genitori presenti, nonché una interessante e coinvolgente condivisione delle problematiche trattate.

La quarta conferenza – 8 febbario 2013 – Sessualità nell’adolescenza – Dott.ssa Valeria Dubini

La numerosa partecipazione in termini di affluenza e di interventi durante tutto il percorso ha dato modo agli organizzatori di constatare l'effettivo bisogno non solo di conoscere e comprendere il mondo dei figli, anche al di là del periodo di vita trattato, ma anche di confrontarsi e mettere in comune le proprie esperienze con persone diverse e coinvolte dalle medesime esperienze.
"Ringraziamo i relatori" hanno commentato "per la loro capacità e tutti i genitori intervenuti per avere dato corpo al nostro progetto e per la disponibilità al confronto".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco