Scritto Luned́ 24 maggio 2010 alle 16:51

Rovagnate: costumi e colori per la festa
peruviana del ``Senor de Torrechayoc``

immagine 10485

Una processione davvero insolita quella che si è tenuta domenica mattina attorno a mezzogiorno in centro Rovagnate. A sfilare, infatti, un buon gruppetto di peruviani vestiti con i loro abiti tradizionali e accompagnati da un piccolo corpo musicale. L’occasione per il ritrovo è stata la tradizionale festa in onore di Gesù, al quale la popolazione peruviana è particolarmente devota. Ad aprire la processione, quindi, diversi drappi raffiguranti il “Senor de Torrechayoc”, la cui immagine era appesa anche al collo di molti dei partecipanti. “Sul baldacchino, accanto allo stendardo, c’è anche una pannocchia” hanno fatto notare “vuole ricordare le nostre origini e il nostro attaccamento alle tradizioni della nostra terra seppur siamo così lontani”.

 

 

“La festa dei peruviani è un appuntamento fisso a Rovagnate” ha spiegato il parroco don Eugenio Baio “In questa zona la presenza di emigrati dal Perù è abbastanza consistente. Alcuni anni fa mi avevano chiesto di celebrare una messa e di poter far festa in parrocchia. Poi la cosa si è ripetuta ogni anno nel periodo di Pentecoste”.

Anche quest’anno don Eugenio ha dunque celebrato con loro una messa il sabato sera. Al termine della processione di domenica, invece, tutti i partecipanti hanno pranzato con i loro piatti tipici presso il tendone allestito in oratorio.

 

 

 

 

 

 



© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco