Scritto Luned́ 21 novembre 2011 alle 18:48

Garlate: il 26 piantumazione di alberi per i nuovi nati, progetti a tema nei comuni vicini

Sabato 26 novembre in Via Strencetta a Garlate sarà piantato un albero per ogni nuovo nato negli anni 2009 e 2010. L’amministrazione comunale ha infatti aderito alla Giornata nazionale dell’albero 2011 promossa dal Ministero dell’ambiente, e in collaborazione con la scuola primaria A. Frank, il Gruppo Alpini Garlinda e il Parco Monte Barro effettuerà la cerimonia di piantumazione con il seguente programma:
Ore 11.00 Ritrovo bambini e famiglie dei neonati in Via Strencetta. A seguire saluto del sindaco Giuseppe Conti, benedizione a cura del parroco Don Mario e piantumazione degli “alberi dei neonati” a cura dei bambini della primaria con l’aiuto degli Alpini. Cerimonia di intitolazione simbolica delle piante e distribuzione omaggi a cura del Parco Monte Barro.
Alcuni comuni limitrofi hanno già aderito all’iniziativa nel corso degli scorsi mesi, altri sono intenzionati a farlo ma è ancora da stabilire luogo e momento:
Valgreghentino: la cerimonia si è svolta lo scorso anno, e non è attualmente in programma per il 2011. La scuola sta portando avanti con i bambini un progetto legato alla realtà del bosco, poiché questo è l’anno internazionale delle foreste.
Olginate: con la recente iniziativa “La foresta dei diritti” promossa da Scuolabus e Eco86 i bambini della primaria hanno recentemente piantumato nuovi alberi nel cortile della scuola. Attualmente non è stata decisa una data per la piantumazione per i nuovi nati, che slitterà con ogni probabilità al 2012.
Pescate: gli alberi per i nuovi nati sono stati piantati a marzo presso il Parco La Punta.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco