Merateonline > Associazioni > Fabio Sassi
Scritto Giovedý 10 novembre 2011 alle 08:23

Sosteniamo le cure a casa

Mobilitati tremila volontari per la raccolta firme della Federazione Cure Palliative

Sarà celebrata venerdì 11 novembre la tradizionale Giornata di San Martino, dedicata alle Cure Palliative. Quest'anno anche l'Associazione Fabio Sassi Onlus, insieme alla Federazione Cure Palliative (FCP), in occasione dell'annuale appuntamento, aderisce alla campagna di raccolta firme per sostenere e valorizzare le famiglie che si prendono cura a casa di un malato che non potrà più guarire.

"Le cure palliative domiciliari sono possibili e consentono un uso appropriato delle risorse pubbliche - dichiara il presidente della FCP, Luca Moroni - ma per la famiglia, benché supportata dall'équipe di cura e dai volontari, è un impegno che si fa via via più intenso con il progredire della malattia. Queste famiglie hanno assoluto bisogno di una dote economica che le aiuti".

Da qui l'avvio di una raccolta firme in tutta Italia, con la mobilitazione dei nostri volontari, per chiedere al Ministro della Salute, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e ai Presidenti delle Giunte regionali, l'istituzione di un bonus mensile che consenta a queste famiglie, in integrazione alla legge 104, di attuare la loro coraggiosa scelta.

La nostra Associazione organizza presso la Hall dell'Ospedale L. Mandic di Merate un punto di raccolta firme nella giornata di venerdì 11 novembre 2011. Chiunque fosse impossibilitato quel giorno ma volesse dare la propria adesione, può farlo recandosi presso la sede dell'Associazione, presso la palazzina del Dipartimento Interaziendale della Fragilità, all'Ospedale di Merate, fino alla fine del corrente anno.

Fabio Sassi Merate
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco