Scritto Giovedý 07 luglio 2022 alle 11:30

Verderio: approvati lo stemma e l'accordo di PL con Cornate

Non solo la relazione periodica delle consulte e la variazione al bilancio di previsione. Durante il consiglio comunale di Verderio di martedì 5 luglio è stato approvato all'unanimità anche il nuovo stemma del Comune a seguito della fusione di Verderio Inferiore e Verderio Superiore (avvenuta nel febbraio del 2014) e la convenzione per mutuo soccorso e forme di collaborazione tra il corpo di Polizia locale dei Comuni di Robbiate, Paderno d'Adda e Verderio e quello del Comune di Cornate d'Adda.

Ad aver realizzato il nuovo stemma, ha spiegato il sindaco Robertino Manega, è stata la casa editrice Pagnini Araldica di Firenze, che ha condiviso con l'amministrazione tutte le bozze sino a giungere al risultato finale: uno stemma con un drappo rosso, due spade con la lama di colore acciaio, la croce dei templari d'argento e il capo verde con due stelle argento. Il gonfalone sarà dunque costituito da un drappo bianco con la montatura rossa, ornato di ricami d'argento e con lo stemma al centro, oltre naturalmente alla scritta "Comune di Verderio" posta sotto.



In merito alla convenzione per mutuo soccorso tra i corpi di Polizia Locale invece, ha spiegato sempre il primo cittadino, si tratta di accordo che non prevede nessun costo ulteriore per i Comuni, ma consente agli agenti di Polizia Locale di Cornate d'Adda di intervenire nel territorio di Robbiate, Verderio e Paderno d'Adda in caso di necessità e viceversa. In particolare gli agenti potranno intervenire in supporto reciproco senza bisogno di ulteriori autorizzazioni durante manifestazioni religiose, sportive o culturali che prevedono un notevole afflusso di gente,  al verificarsi di incidenti stradali, per controlli di Polizia stradale, al verificarsi di calamità, per ASO/TSO e servizi finalizzati alla sicurezza urbana, e infine per operazioni, controlli e atti derivanti da tutte le qualifiche in capo agli operatori stessi.
E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco