Scritto Luned́ 16 maggio 2022 alle 11:13

Merate: l’assessorato ''Ambiente e ecologia'' passa a Tamandi. Attesi altri cambi di delega

Fabio Tamandi e Alessandro Vanotti
Com'era ampiamente previsto il nuovo assessore in sostituzione del dimissionato Andrea Robbiani, è Fabio Tamandi. Il comunicato ufficiale arrivato questa mattina a firma del sindaco annuncia possibili ulteriori spostamenti di deleghe e incarichi all'interno del gruppo consigliare "PiùProspettiva". Sembra infatti che si stia discutendo sul ruolo di capogruppo oggi rivestito da Paolo Centemero.

L'alternativa a Tamandi era Alessandro Vanotti, architetto di lungo corso, co-autore del progetto di risistemazione dell'intero centro storico, posto in discussione durante la consigliatura Gallina (1990-1995) e realizzato durante la consigliatura Perego. Tra l'altro Vanotti è un osservatore del mondo biologico anche in termini professionali per cui la sua appariva come la candidatura più idonea a rivestire l'incarico di assessore all'ambiente e ecologia. Inoltre Vanotti è un leghista storico - di quelli tosti - e la sua entrata in Giunta avrebbe mantenuto l'equilibrio partitico preesistente.

Ma la scelta del Sindaco è caduta sul commerciante Fabio Tamandi, il quale, indubbiamente, ha coltivato a lungo questa ambizione reclamando un passaggio di grado dopo oltre dieci anni di sherpa.

Dietro questa scelta in realtà c'è una ragione politica ben chiara. Che lo diventerà ancor più alla luce delle prossime manovre.

 

Merate, 16/5/2022
Oggetto: NOMINA NUOVO ASSESSORE COMUNALE

Questa mattina ho firmato il Decreto di nomina del Consigliere Fabio Tamandi a nuovo Assessore all’Ambiente ed Ecologia con la Delega al Verde pubblico, al Decoro Urbano ed ai Rapporti con Enti Parco Regionali e Aree Naturali protette.
Nelle prossime settimane valuterò l’assegnazione di ulteriori nuove deleghe all’interno del Gruppo Consiliare Più Prospettiva con il quale ho  preventivamente concordato e condiviso la decisone, di cui mi assumo piena responsabilità sia politica sia amministrativa.
Auguro a Fabio buon lavoro, certo che saprà svolgere al meglio questo importante e prestigioso incarico assegnatogli.

IL SINDACO
(Massimo Augusto Panzeri)

 

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco