Scritto Giovedì 13 gennaio 2022 alle 18:31

Sartirana: iniziati i lavori di consolidamento dell'argine alla foce con la posa dei massi


Sono iniziati martedì e si concluderanno entro la fine del mese i lavori di consolidamento delle sponde alla foce del lago di Sartirana e di sistemazione dei percorsi pedonali adiacenti.

L'intervento, finanziato con il contributo di regione Lombardia, ammonta a poco meno di 50mila euro ed è realizzato all'azienda agricola Cattaneo srl di Valmbrembo in provincia di Bergamo.
Un escavatore sta posizionando lungo gli argini i massi ciclopici, collocandoli a 45° rispetto al livello dell'acqua. In questo modo non dovrebbero più verificarsi dei cedimenti e le rive risultare perfettamente salde. Le pietre, estratte in provincia di Brescia andranno a ricoprire le due ali della foce e una parte della "curva" che lambisce il camminamento verso ovest. Si tratta di uno degli interventi che stanno interessando il lago.

Nelle prossime settimane l'assessore Andrea Robbiani farà il punto invece con gli ingegneri incaricati della realizzazione dei pozzi per il pescaggio dell'acqua e, se tutto procederà come previsto, da settembre potranno partire i lavori.
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco