Scritto Marted́ 30 novembre 2021 alle 15:51

Merate: mancata trasmissione riunione consiglio comunale

Sono le ventuno e trenta di lunedì 29 novembre, davanti al computer, cerco di aprire il canale YouTube del comune di Merate per assistere alla riunione del consiglio comunale.
Nulla, non funziona. Mi metto in contatto con un amico e mi conferma che la riunione di questa sera non verrà trasmessa e quindi nemmeno registrata. Peccato, ci stavano argomenti interessanti.
Come sempre del resto, dato che in tutte le riunioni del consiglio comunale vengono prese decisioni importanti, perché riguardano la nostra vita di tutti giorni.
Il covid 19 ha portato tanti disastri, ma, si diceva, ha anche sollecitato qualche miglioramento nei rapporti umani, nell'uso della tecnologia, eccetera.
Per me uno dei pochi miglioramenti, forse l'unico per ciò che mi riguarda, è il poter assistere in diretta da casa alle riunioni del consiglio comunale, e poi poterle risentire in differita, con tranquillità, per cercare di capire meglio.
Non è facile per un cittadino semplice come me seguire e capire le discussioni del consiglio comunale. Le riunioni trasmesse sul canale YouTube del comune sono di grande aiuto per capire gli argomenti trattati, ma anche per conoscere meglio i protagonisti, leggere le loro sensazioni, il loro entusiasmo, insomma ....
Spero si tratti di una cosa temporanea, e che la registrazione delle riunioni di commissioni e consiglio venga mantenuta in futuro e che venga pubblicizzata.
Una grossa opportunità, uno strumento offerto ai cittadini per crescere nella propria conoscenza civica.
Vado a dormire, in attesa dei servizi che pubblicherete domani.
Certamente i commenti e le cronache scritte sono sempre ben accetti, ma senza aver assistito dal vivo...
È come leggere la gazzetta il giorno dopo senza aver visto la partita, o la tappa del giro.
A pensarci bene, se decidessero di non trasmettere le partite di calcio in televisione o alla radio e dovessimo aspettare di conoscere i risultati solo il giorno dopo, sarebbe una tragedia.
Non so che dire, quindi ripeto.
Spero si tratti di una cosa temporanea, e che la registrazione delle riunioni di commissioni e consiglio venga mantenuta in futuro e che venga pubblicizzata.
Lanfranco Consonni
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco