Scritto Sabato 05 giugno 2021 alle 14:47

Airuno: il 4 luglio torna la ''Stracada'' con le cronoscalate

Dopo un intero anno di stop causato dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, ad Airuno riprendono le iniziative sportive aperte al pubblico.
Infatti, grazie alla collaborazione tra le Associazioni sportive airunesi, domenica 4 luglio verrà organizzata l'undicesima edizione della tradizionale "Stracada".
Quest'anno avrà una modalità nuova, che riprende gli albori di questa iniziativa. Infatti, durante le primissime edizione durante gli anni 70-80, gli organizzatori, sfruttando il territorio collinare di Airuno, decisero di promuovere delle Cronoscalate, da correre ovviamente nel minor tempo possibile.


Così anche nel 2021, dopo circa quarant'anni, verrà riproposta una Cronoscalata aperta a tutti, sia ai più atletici sia a chi vorrebbe fare una semplice camminata, optando per un percorso leggermente diverso.
Il ritrovo è alle 8:30 di mattina presso la Stazione ferroviaria di Airuno. Dopo aver svolto il triage, la società organizzatrice predisporrà la partenza scaglionata di alcuni secondi per partecipante. Chi invece desidera fare una corsa o camminata semplice, potrà partire tranquillamente e seguire il percorso alternativo indicato.
Il percorso sarà svolto lungo la strada e i sentieri boschivi di Aizurro fino al punto più in alto in Piazza Resegone, dove l'Associazione Amici di Tino predisporrà un proprio punto ristoro, fino poi a ritornare al punto di partenza.
Infine verranno svolte le premiazione in presenza dell'Amministrazione Comunale.
La manifestazione sportiva aprirà inoltre la prima domenica del Mercato Agricolo promosso dall'Amministrazione Comunale e dalla Consulta Commercio di Airuno. "Abbiamo pensato quest'anno ad una manifestazione sportiva dove sia i competitor sia le famiglie potessero partecipare - commenta Bruno Ferrario, consigliere comunale delegato allo sport - La Stracada si auspica sia l'inizio di una ripresa di tutte le attività sportive. Ringrazio i volontari delle associazioni sportive airunesi che permettono di realizzare questa corsa".

Per informazioni o per le iscrizioni, si può contattare il seguente numero 339 1285342 oppure scrivere un'email a stracadasport@gmail.com

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco