Scritto Marted́ 18 maggio 2021 alle 17:54

Ronco: al via il programma estivo del cineteatro Pio XII



Nella sera di venerdì 14 maggio 2021 è stata presentata al Cineteatro Pio XII di Ronco Briantino la rassegna degli eventi in programma per quest'estate. Si chiama "20SÌ riparte" il programma presentato dal direttore artistico Alberto Oliva e dedicato a Gianprimo Brambilla, volontario del Cineteatro scomparso nel 2018. "La pandemia ci aveva costretti a rimettere nel cassetto sogni e progetti - ha detto Oliva - ma adesso si comincia per davvero! Abbiamo preparato per gli spettatori un grande ritorno in presenza, alternando serate nella splendida sala di via Parrocchia a serate sotto le stelle nel suggestivo parco della Villa comunale, grazie alla collaborazione con l'amministrazione pubblica." Il Direttore Artistico ha poi ringraziato i sostenitori che hanno partecipato alla raccolta fondi con una generosa donazione per il progetto di riapertura.

Sabato 5 giugno, Cineteatro Pio XII, musica classica dal vivo: Trio La Donna con il soprano Daniela Peruta.
Sabato 12 giugno, Villa Comunale, teatro per ragazzi: "Peter Pan" di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda, Dadde Visconti e Simone Lombardelli. Regia di Fabrizio Visconti. Produzione: Eccentrici Dadarò.
Sabato 19 giugno, Villa Comunale, teatro amatoriale: "Tre sull'altalena" di Luigi Lunari. Compagnia GENIATTORI di Monza, regia di Alfredo Colina ed Enrico Roveris.
Sabato 26 giugno, Villa Comunale, grande prosa: "Otello" (William Shakespeare) con Davide Lorenzo Palla. Musiche live: Tiziano Cannas Aghedu. Regia: Riccardo Mallus.
Sabato 3 luglio,Villa Comunale, grande prosa: "BIOGRAVIE. A spasso per le vite della città" del Direttore Artistico Alberto Oliva e Carlo Decio. Produzione: Teatro de Gli Incamminati.
Sabato 10 luglio, Villa Comunale, musica dal vivo: "Lirica sotto le stelle" con i migliori allievi cantanti lirici dell'Accademia dell'Arte dello Spettacolo diretta dal Maestro Marco Beretta, direttore della 15Orchestra di Piacenza e del Teatro Verdi di Busseto.
Sabato 17 luglio,Villa Comunale, teatro per ragazzi: "Vote for" con Dadde Visconti e Simone Lombardelli. Regia: Rossella Rapisarda. Scene: Paride Pantaleone. Produzione: Eccentrici Dadarò.
Sabato 25 settembre, Cineteatro Pio XII, teatro per ragazzi: "AMICI IN(DI)VISIBILI" di Rossella Rapisarda e Fabrizio Visconti, con Rossella Rapisarda e Francesco Manenti. Regia: Fabrizio Visconti. Produzione: Eccentrici Dadarò.
Sabato 2 ottobre, Cineteatro Pio XII, teatro per ragazzi: "La famiglia Mirabella", con Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael. Produzione: Il Teatro Viaggiante.
Venerdì 8 ottobre, Cineteatro Pio XII, grande prosa: "L'amor che move il sole e l'altre stelle", da La Divina Commedia di Dante, con Corrado Tedeschi. Musica originale del Maestro Marco Beretta.
Sabato 9 ottobre, Cineteatro Pio XII, il gran finale: "Residence Bella Verona", da Romeo e Giulietta di William Shakespeare, con Luca Bastini, Massimo Cabua, Chiara Cavenago, Federico Consonni, Matteo Cereda, Matteo Del Sordo, Andrea Ferraresi, Edoardo Lelli, Francesca Orsi, Aldo Pavesi, Davide Radaelli, Roberta Tagliatti, Valentina Venturin e Silvia Vimercati. Progetto e Messinscena: Ilaria Cassanmagnago, Daniela Longoni e Enrico Roveris. Con l'amichevole partecipazione della Compagnia Geniattori.

Parallelamente agli spettacoli, presso l'oratorio (via Parrocchia 41) avrà luogo il Cineforum per bambini e ragazzi: sei proiezioni (che avverranno all'aperto) a tema "in viaggio sotto le stelle". Film sul viaggio, inteso come percorso di crescita e di formazione.
Le serate dedicate ai bambini saranno quelle di venerdì 18 giugno, venerdì 2 luglio e venerdì 16 luglio. Venerdì 25 giugno, venerdì 9 luglio e venerdì 23 luglio sarà la volta di adolescenti e adulti. Queste proiezioni fanno parte del progetto "Cinefaro", nato nel 2017 con l'obbiettivo di far riflettere su temi specifici attraverso la visione di film.
La proiezione dei film sarà a offerta libera. Per quanto riguarda tutti gli altri spettacoli invece il costo del biglietto sarà di 10 €, per i bambini sotto i 12 anni 5 €. (Il costo dei biglietti è uguale per tutti gli spettacoli in programma). Causa direttive anti-covid i posti saranno ridotti e dunque è consigliata la prenotazione dei biglietti, che potrà essere effettuata inviando una mail all'indirizzo info@cineteatropioxii.it , oppure telefonando (o Whatsapp) negli orari di biglietteria al numero 3274332160, oppure recandosi in biglietteria: lunedì dalle 17.30 alle 19.00; giovedì dalle 20.30 alle 21.30; sabato dalle 10.30 alle 11.30 (in segreteria parrocchiale) e dalle 17.00 alle 18.00.
I biglietti prenotati dovranno essere pagati entro e non oltre i cinque giorni successivi alla data di prenotazione e comunque entro 3 giorni dalla data dello spettacolo. Nei 3 giorni precedenti la data dello spettacolo, i biglietti potranno essere acquistati direttamente in segreteria.
Tutti gli eventi seguiranno le norme di prevenzione Covid-19 secondo i decreti Regionali e Nazionali. L'orario delle rappresentazioni sarà comunicato in seguito a seconda delle normative vigenti. In caso di maltempo tutti gli eventi si svolgeranno al CineTeatro.

CLICCA QUI per scaricare la brochure

E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco