Scritto Sabato 19 dicembre 2020 alle 09:28

Cambia Merate interviene sui disservizi dell'ufficio postale

Se ne parlerà nel prossimo consiglio comunale del 22 dicembre quando Cambia Merate ha presentato una mozione relativa ai disservizi dell'ufficio postale. In particolare si chiede al sindaco di farsi promotore di un'azione affinchè gli orari dello sportello di via della Rondinella, ridotti drasticamente e limitati alla sola mattinata, vengano ripristinati per poter andare incontro alle esigenze dell'utenza.

Al Sindaco di Merate
Sig. Massimo Panzeri
Merate, 14/12/2020

Oggetto: Mozione consiliare ai sensi dell’art 54 del Regolamento Comunale relativa ai disservizi in essere presso l’Ufficio Postale di Merate

Premesso che:
- Sino allo scorso mese di febbraio, l’ufficio postale di Merate prestava servizio dal lunedì al sabato, dalle
ore 8.20 alle ore 19.05 (con esclusione del sabato pomeriggio);
- A seguito delle misure di contenimento anti Covid, entrate in vigore nel mese di marzo, gli orari dell’ufficio
Postale hanno subito un’importante contrazione, rimanendo aperti esclusivamente in mattinata, dalle ore
8.20 alle ore 13.35, con chiusura il sabato alle ore 12.35;
- Nonostante la fine del periodo di confinamento nel mese maggio, gli orari del servizio sono rimasti
invariati e anche oggi gli sportelli risultano aperti soltanto in orario antimeridiano.
Preso atto che:
- La limitazione dell’orario di apertura costituisce un notevole disservizio per tutti coloro che si devono
recare, per motivi personali o di lavoro, presso l’Ufficio di via Della Rondinella, 6;
- all’esterno dell’edificio si verificano quotidianamente code di decine di persone, costrette ad attendere
anche oltre un’ora per poter accedere agli sportelli;
- l’utenza dell’Ufficio Postale è peraltro caratterizzata anche da persone anziane che si trovano ad aspettare
il proprio turno all’esterno dell’edificio, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Considerato che:
- L’apertura part-time del servizio postale risulta ampiamente sottodimensionata per le esigenze di un
Comune di quasi 15.000 abitanti.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI MERATE INVITA IL SINDACO:

- A farsi promotore di un’azione di advocacy orientata a richiedere agli uffici competenti il ripristino
dell’orario di apertura a tempo pieno;
- A trasmettere il presente testo al Direttore dell’Ufficio postale di Merate e alla Direzione Regionale di
Poste italiane.

I CONSIGLIERI COMUNALI DEL GRUPPO CAMBIA MERATE!
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco