Scritto Giovedý 15 ottobre 2020 alle 17:19

Lavori al depuratore di Arlate: LRH risponde alle domande

Riferimento: articolo del 17 maggio 2019.

Non sto a ripetere quanto riportato a maggio 2019: promesse, parole vaghe.

La situazione di oggi è come riportato a suo tempo: vasche piene di acqua malsana. E' stato solamente cintato con rete arancione.

Era stato scritto: "L.R.H. ha fatto sapere che è in corso la progettazione di uno scarico delle acque piovane grado di evitare l'accumulo e la formazione di ristagni che sarà realizzato entro l'estate (2019!).

Cosa è stato realizzato? E' ancora in corso la "progettazione"?

Curiosando sul sito di L.R.H. sezione "Progetti e lavori in corso" non ho visto nulla che riguardi il depuratore in oggetto. Ma potrebbe essere che non sappia leggere all'interno del sito.

P.S.Il redattore scriva quello che ritiene opportuno nella forma che ritiene più consona a riportare la problematica all'attenzione di chi dovrebbe attivarsi.

NOTA 1 : il depuratore è stato dismesso nel 2013.

NOTA 2 : ASL, Ministero Salute Comuni ecc invitano ogni anno a non lasciare l'acqua nei sottovasi per evitare il proliferare di zanzare!


Grazie

Giancarlo

Abbiamo interpellato Lario Reti Holding per una risposta sul problema sollevato dal lettore.

L'intervento di messa in sicurezza e foratura delle vasche è stato rinviato a causa di ritardi nella gara di assegnazione dei lavori alle imprese edili, conclusa con successo alla fine del 2019. L'intervento di foratura era in programma per la primavera 2020 ma causa Covid è stato rinviato così come altri interventi e questo ha determinato un accavallarsi di una serie di lavori previsti tra la prima e la seconda metà dell'anno.

Questi ritardi si stanno lentamente risolvendo e il foro nella vasca per creare lo scolo è in programma per venerdì 16 ottobre. Seguirà una soluzione più definitiva che è ancora da definire nelle modalità (demolizione o altra soluzione) e dunque nelle tempistiche.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco