Scritto Marted́ 29 settembre 2020 alle 18:07

Torna Ronco in Festa in edizione speciale, dal 9 all'11 ottobre

Senza Palio dei Rioni e nella difficoltà generale di gestione del Covid, Ronco Briantino non rinuncia alla sua sentita festa patronale, con Ronco in Festa che quest'anno va in scena dal 9 all'11 ottobre in un'edizione per forza speciale. Una versione rimaneggiata, organizzata come tradizione consolidata in sinergia tra l'amministrazione comunale, la Parrocchia e il contributo delle associazioni ronchesi. Aprirà il palinsesto venerdì 9 al cineteatro Pio XII una serata di promozione del nuovo progetto di rilancio della struttura, con la presentazione e una raccolta fondi dedicata.
Sabato pomeriggio, sempre al cineteatro, sarà invece tempo di divertimento. Intrattenimento ma anche educazione, con la mostra "Il Favoloso Gianni" che omaggia l'indimenticato e fantasioso narratore dei bambini per il centenario della nascita, che inaugura sabato 10 ottobre nel parco della villa comunale, visitabile poi liberamente fino alla fine di ottobre, e un allegro happy hour animato dalla musica, da giochi vocali con letture e musiche in un'intersecarsi di arti, sempre a celebrazione di Rodari. La domenica si terrà il clou della kermesse ridotta, con la Santa Messa e la classica pesca di beneficenza in oratorio la mattina, mentre al pomeriggio l'abituale processione per il paese con il simulacro della Madonna del Rosario, inizierà in chiesa e avverrà senza il consueto seguito del corteo - si potrà seguire dalle finestre delle vie attraversate dal corteo - con la benedizione che verrà effettuata una volta rientrato in chiesa il simulacro.
Altro momento di grande attesa e celebrazione sarà il momento commemorativo a cura del Corpo Musicale G. Verdi, per ricordare i difficili mesi vissuti e riflettere sulla situazione che ancora stiamo vivendo. Il pomeriggio sarà animato anche da artisti di strada, un divertente spettacolo di burattini di legno e laboratorio per i bambini, bancarelle di hobbisti in Piazza Priell, e per chi ama le tradizioni, dall'esposizione di oggetti della storia agricola ronchese nel Museo Agricolo.

Scarica qui il programma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco