Scritto Mercoledý 27 maggio 2020 alle 16:07

Brivio: a rischio il calendario della attività della ''proloco''

Il prossimo aggiornamento per la decisione finale è per metà giugno ma l'incertezza del quadro normativo per via della pandemia non fa ben sperare e la proloco di Brivio rischia di dover rinunciare a tutte le attività calendarizzate per l'autunno e l'inverno, a partire dalla festa di Brivio.
Già in una sua informativa il primo cittadino rivierasco aveva posto la problematica del tradizionale appuntamento di settembre che raduna migliaia di persone anche da fuori provincia. Ora la questione si pone più urgente per via delle tempistiche e, dopo un primo incontro, la Proloco ha deciso di ritrovarsi tra una ventina di giorni per decidere il da farsi.
Ieri sera ci siamo riuniti, dotati di guanti e mascherine, per fare alcune considerazioni sulle attività che avevamo già programmato e su quelle che abitualmente vengono svolte nel corso dell'anno.
Avevamo inteso il 2020 come l'anno della svolta e del rilancio della Pro Loco e del paese in chiave culturale e turistica, con ottime premesse: un programma di eventi assolutamente qualificato e di tutto rispetto, lungo 9 mesi, da aprile a dicembre.
Tutte le iniziative già programmate, date definite, studi e valutazioni sulla logistica fatti. Eravamo pronti ed entusiasti.
La pandemia ci ha costretto a tirare i remi in barca ed aspettare tempi migliori. Tutto il lavoro fatto non andrà perso, perché ci sarà utile per riprogrammare gli eventi a partire dalla primavera 2021.
Ci siamo posti alcune domande sulla Festa di Brivio e sulle attività che da settembre ci accompagnano a fine anno. Il quadro normativo in tema di feste popolari, sagre e spettacoli all'aperto non è chiaro e l'incertezza sommata al tempo che stringe non ci aiuta a dar risposte certe.
Abbiamo deciso di riaggiornarci a metà giugno per valutare serenamente ed all'insegna del senso di responsabilità che ci contraddistingue e che come Consiglio Direttivo condividiamo senza riserve, se e come organizzare alcuni eventi legati alla festa.
Terremo conto anche di un aspetto non secondario, ovvero quello della raccolta fondi necessari per sostenere le iniziative.
Vi aggiorneremo presto.

Pro loco di Brivio
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco